Prima non mi piaceva, ora che mia suocera mi ha fatto provare la zucchina lunga cucinata così ne vado matta | Solo 180 Kcal!

Con la zucchina lunga alla contadina, senza ombra di dubbio, riuscirete ad appezzare di più questo ortaggio, il quale per sua natura non è molto gustosa se non si riesce ad esaltarne il suo sapore. Questa è la ricetta tanto amata di mia suocera e vi consiglio di seguire assolutamente anche il suo sito Pane e Mortadella per altre ricette gustose e della tradizione!

Nonostante sia una ricetta povera fidatevi che saprà sorprendervi e vi lascerà sul palato una bella sensazione, che vi porterà a voler fare anche il bis. Sicuramente, questo è un piatto che colora la tavola e rende il pasto decisamente unico e  speciale, conquistando sia i grandi che i bambini.

Inoltre, porterete in tavola un piatto leggero, sano e molto nutriente che non andrà  a compromettere gli sforzi fatti per mantenersi in forma. La preparazione non è complicata, anzi, il livello di difficoltà è talmente basso da non creare difficoltà nemmeno a chi non ama stare ai fornelli.

La ricetta della zucchina lunga alla contadina, l’amata ricetta di mia suocera!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti circa
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: per 3 persone
Calorie: 180 a persona

Ingredienti

  • 500 gr di zucchina lunga
  • 140 gr di prosciutto cotto a cubetti
  • 10-15 pomodorini gialli e rosso
  • 1 cipolla di Tropea tritata
  • Qualche foglia di basilico spezzettate
  • un filo di olio extravergine di oliva
  • Qualche cucchiaio di Parmigiano grattugiato
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa lavate la zucchina, asciugatela bene, tagliatela a metà, dividetela in quattro spicchi, spolpatela e tagliate la polpa a dadini.
  2. Adesso versate un filo di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, inserite la cipolla di Tropea tritata e lasciatela dorare, aggiungete poi il prosciutto cotto, fatelo cuocere brevemente.
  3. Ora unite i pomodorini, fateli cuocere per 2-3 minuti, integrate la polpa della zucchina, abbassate la fiamma, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per circa 20 minuti circa (ogni tanto abbiate cura di mescolare).
  4. Infine aggiungete un paio di foglie di basilico, insaporite con il sale, date una rimestata, spegnete il fuoco e spolverate con il Parmigiano grattugiato prima di servire.

Note e consigli

Se gradite potete aggiungere anche un po’ di peperoncino oppure pepe di Cayenne.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightzucchina lungazucchine lunga alla contadinazuppa di zucchine lunga
Commenti (0)
Aggiungi Commento