Non riesco mai a smettere di mangiarlo una volta che comincio, questo dessert al caffè è delizioso!

Il dessert al caffè è perfetto per una buona colazione o merenda, o anche per togliersi uno sfizio goloso in ogni momento della vostra giornata. Infatti, è talmente delizioso e cremoso da far venire l’acquolina in bocca praticamente a chiunque, basta guardarlo per aver voglia di assaggiarlo e dopo averlo fatto fidatevi che ve ne innamorerete.

Sicuramente, andrà a ruba e non ci sarà il pericolo che possa avanzarne. Tutti ne andranno matti e, se avete ospiti, riuscirete a conquistarli come ancora non vi era capito. Poi, contenendo pochissimi grassi e calorie è il dolce perfetto per coloro che seguono un regime alimentare controllato, in quanto non dovrete più privarvi di concedervi un piccolo peccatuccio di gola, visto che sarà decisamente innocuo.

Inoltre, ci voglio pochi minuti e soprattutto ben poca manualità per prepararlo, così ve la caverete velocemente e senza incontrare troppe difficoltà.

La ricetta del dessert al caffè cremoso, non riesco a smettere mai di mangiarlo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: 3 

Ingredienti

  • 500 ml di latte
  • 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale o eritritolo)
  • 3 cucchiai di eritritolo o maltitolo
  • 4 cucchiai di acqua calda
  • 4 cucchiaini di caffè istantaneo
  • 3 cucchiai di amido di mais
  • ¼ di tazza di acqua fredda
  • Biscotti sbriciolati senza zuccheri aggiunti al cacao q.b.

Preparazione

  1. Per iniziare versate il latte in una pentolino, aggiungete 50 gr di dolcificante (oppure 100 gr di zucchero), accendete il fuoco e mescolate con una frusta a mano.
  2. Adesso fate sciogliere 2 cucchiaini di caffè istantaneo in 2 cucchiai di acqua calda, unitelo al latte e mescolate bene con la frusta a mano.
  3. Sciogliete l’amido di mais in ¼ di tazza di acqua fredda, integratelo al latte e, amalgamando con la frusta a mano, fate addensare per ottenere un composto bello cremoso.
  4. Ora stendete i biscotti sbriciolati sul fondo di tre coppette da dessert, farcite con la crema al caffè ottenuta e tenete un attimo da parte.
  5. Inserite 3 cucchiai di eritritolo (o maltitolo o zucchero) in una ciotola, integrate 2 cucchiaini di caffè istantaneo e 2 cucchiai di acqua calda, poi sbattete con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema liscia e spumosa.
  6. Infine aggiungete sulla crema al caffè nelle coppette un altro po’ di biscotti sbriciolati, guarnite con la spuma al caffè e poi servite.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dessert al caffèdessert al caffè cremosodessert al cucchiaiodolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento