Schiaccio le patate e poi le cuocio in forno, non sono bastate: tutti ne volevano ancora | Solo 190 Kcal!

Le patate schiacciate al forno sono un contorno eccezionale, grazie al quale riuscirete a dare un tocco di gusto e sfiziosità a ogni vostra pietanza. Sono talmente squisite che spariranno quasi subito averle sfornate, tra l’altro per la gioia di tutti, visto che adulti e bambini le troveranno di proprio gradimento.

Indubbiamente le patate sono buone in qualsiasi maniera le si cucini, però fatte in questo hanno una marcia in più che le rende davvero speciali. Le patate anche se ricche di carboidrati possono essere consumate qualche volta anche a dieta, facendo attenzione a non esagerare con le quantità. Inoltre, non essendo eccessivamente condite permettono di concedersi questo piccolo strappo alla regola.

Non porta via troppo tempo nemmeno la preparazione, perché il procedimento prevede pochissimi e semplici passaggi.

La ricetta delle patate schiacciate al forno, non molto caloriche ma buonissime!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: circa 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: per 6 persone
Calorie: 190 a porzione

Ingredienti

  • un chilo di patate novelle
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 1 cucchiaio di pepe rosso granulato dolce in polvere
  • 1 spicchio d’aglio grattugiato
  • ½ cucchiaino di timo

Cosa occorre per la salsa

  • 2 cucchiai di yogurt bianco
  • 1 spicchio d’aglio grattugiato
  • Quanto basta di menta in polvere

Preparazione

  1. Per prima cosa riponete le patate (con tutta la buccia) in una pentola, salatele copritele con acqua, accendete il fuoco, chiudete con un coperchio e fatele lessare per il tempo necessario.
  2. Nel frattempo inserite lo spicchio d’aglio in una scodellina, aggiungete il pepe rosso granulato, il timo, il sale e l’olio evo, mescolate bene per insaporire e tenete da parte.
  3. Adesso scolate le patate, distribuitele su una leccarda foderata con carta apposita, schiacciatele con il fondo di un bicchiere e spennellate uniformemente con l’olio evo aromatizzato.
  4. Infine mettetele a cuocere in forno preriscaldato a una temperatura di 200°C fino a quando non risulteranno ben dorate.
  5. Al termine riponete lo yogurt, lo spicchio d’aglio grattugiato e la menta in polvere in una ciotola, poi mescolate per ottenere una salsa e usatela per accompagnare le vostre patate.

Per la preparazione delle patate al forno potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

patate al fornopatate schiacciatepatate schiacciate al fornoricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento