Cacao e mandarino, dopo aver provato questo dolce ora lo rifaccio ogni mattina: non metto farina, zucchero e uova!

La torta al cacao e mandarino, sicuramente, è il miglior dolce con cui dare il benvenuto all’autunno, visto che questi frutti sono tipici in questa stagione. Sfornerete un dessert decisamente buono e goloso che vi piacerà trovare per la prima colazione o per la merenda, perché vi regalerete una bella coccola.

Sia i grandi sia i bambini non sapranno resistere alla tentazione, quindi per non restare a bocca asciutta vi consigliamo di assaggiarla prima che finisca. Inoltre è estremamente leggera, perché non contiene zucchero, farina e uova, poi è pure particolarmente adatta per chi soffre di intolleranze, visto che è completamente priva di glutine.

Il procedimento non è difficile, richiede poco tempo e permette addirittura di non sporcare eccessivamente la cucina, in quanto è sufficiente avere a disposizione una ciotola e una frusta.

La ricetta della torta al cacao e mandarino, ottima in qualsiasi momento della giornata!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 2 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 32 minuti
Porzioni: 1

Ingredienti

  • 40 gr di fiocchi d’avena in polvere senza glutine
  • 1 mandarino (clementina)
  • 60 ml di latte
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • ½ cucchiaino di lievito in polvere (va bene anche il bicarbonato di sodio)
  • Quanto basta di scorza di mandarino grattugiata (opzionale)
  • un po’ di burro per lo stampo

Preparazione

  1. Per iniziare inserite i fiocchi di avena in polvere in una terrina, aggiungete il lievito, mescolate, unite il cacao amaro e rimestate bene.
  2. Adesso spuntate le due estremità del mandarino, tagliatelo a pezzi senza sbucciarlo, riponetelo nel bicchiere del mixer e frullatelo per 1 minuto per ottenere una purea.
  3. Ora unite la purea di mandarino alle polveri, inserite il latte, mescolate per ottenere un composto dalla consistenza liscia e omogenea e fatelo riposare per 2 minuti.
  4. Fatto questo prendete uno stampo monoporzione rotondo di ceramica, imburratelo bene, dopodiché trasferiteci il vostro impasto.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 180°C, al termine guarnite con la scorza grattugiata di mandarino e servite.

Per la preparazione della torta al cacao e mandarini potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta ai mandarini
Commenti (0)
Aggiungi Commento