Mai assaggiato niente di più buono e cremoso, questo dessert in tazza è davvero favoloso | Solo 230 Kcal!

Il dessert alla vaniglia in tazza non è solo cremoso e buono, è decisamente spettacolare e fidatevi che non riuscirete a smettere di mangiarlo. Infatti, è l’ideale quando si desidera concedersi una coccola dolce, ma anche sana e senza esagerare con il numero di calorie. Infatti, è perfetto anche per coloro che stanno seguendo un regime alimentare controllato, in quanto la scelta degli ingredienti permette di ottenere un risultato light. Perfetto soprattutto per la prima colazione!

La preparazione non è difficile e nemmeno molto impegnativa.

La ricetta del dessert alla vaniglia in tazza, mai assaggiato niente di più buono e cremoso!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 30 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti circa
Porzioni: 2 tazze
Calorie: 230 a tazza

Ingredienti

  • 180 ml di latte
  • 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale o eritritolo)
  • 20 gr di farina per tutti gli usi
  • 1 gr di sale
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia liquido
  • un po’ di burro non salato
  • Quanto basta di zucchero a velo

Preparazione

  1. Per iniziare dividete gli albumi (che vanno tenuti in frigorifero) dai tuorli e sbattete velocemente questi ultimi aiutandovi con la frusta a mano.
  2. Adesso unite 7 gr di dolcificante stevia (o 15 gr di zucchero o eritritolo) e il sale, mescolate bene, aggiungete la farina e amalgamate per ottenere un composto liscio e omogeneo.
  3. Ora versate il latte in un pentolino, fatelo scaldare a fuoco medio, poi integratelo in tre step ai tuorli, mescolate adeguatamente e trasferite il tutto nuovamente nel pentolino.
  4. Accendete il fornello, mescolando continuamente con la frusta a mano fate addensare a crema a fiamma medio-bassa e spegnete.
  5. Incorporate l’estratto di vaniglia, rimestate, trasferite la crema in una ciotola, copritela con la pellicola trasparente a contatto con la crema e riponetela a riposare in frigorifero per 30 minuti.
  6. Passato questo lasso di tempo imburrate e zuccherate una tazza da 250 ml e un’altra tazza da 340 ml, poi ravvivate la crema con le fruste elettriche.
  7. Fatto questo montate a neve ben ferma gli albumi riposti all’inizio in frigo con le fruste elettriche a velocità bassa, non appena incominciano a spumare inserite gradualmente 17 gr di dolcificante stevia (oppure 35 gr di zucchero o eritritolo).
  8. Aggiungete due spatolate di albumi montati alla crema, mescolate delicatamente, versate la crema nel resto degli albumi montati e amalgamate bene partendo dal basso verso l’alto.
  9. Infine trasferite l’impasto ottenuto nelle due tazze, livellate e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 180°C, al termine spolverate con lo zucchero a velo e servite.

Per la prepaarzione del dessert cremoso alla vaniglia in tazza potete guardare la video ricetta cliccando qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dessert alla vanigliadessert in tazzadessert in tazza alla vanigliadolci lightmug cake
Commenti (0)
Aggiungi Commento