Pianificare un incontro casalingo con gli amici può diventare un’esperienza straordinaria, un’occasione per trasformare il momento in qualcosa di veramente speciale. Come fare? La soluzione è semplice: accompagnate tutto con una deliziosa idea con la zucca. Questo stuzzichino può essere tagliato in piccoli pezzi e servito come un gustoso antipasto, perfetto in compagnia di un affettato magro o una leggera crema spalmabile salata.
Inoltre, potrete gustarla anche come merenda pomeridiana, regalandovi una pausa nutriente e sana. In questo modo, potrete dimenticare per un po’ i prodotti confezionati e concentrarvi su una preparazione gustosa e accattivante. La buona notizia è che questa idea con la zucca schiacciata e con poche calorie piacerà molto anche ai più piccoli, che vi chiederanno di cucinarla spesso. La procedura è così semplice e veloce che la potrete replicare senza sforzo. Vediamo insieme come preparare questa schiacciata di zucca in poche e chiare mosse.
Un’idea sfiziosa per sostituire il pane da provare subito: ingredienti e ricetta facilissima!
È una idea con la zucca semplice e veloce. Il suo gusto è ottimo, ideale anche per un regime alimentare vegetariano.
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Cottura: circa 30 minuti
- Tempistica totale: 45 minuti
- Porzioni: 4 fette
- Calorie per fetta: 120
Ingredienti
- 1 fetta di zucca grattugiata (circa 100-150 grammi senza buccia)
- 2 patate grattugiate
- 1 uovo
- 2 cucchiai di farina
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- spezie a piacere
- un filo di olio evo
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
Come si prepara la schiacciata di zucca da servire come antipasto o secondo piatto?
- Iniziate grattugiando la zucca e le patate in una boule, strizzatele bene con le mani per rimuovere l’acqua in eccesso.
- Aggiungete poi l’uovo, la farina, le spezie a piacere, sale e pepe. Mescolate il tutto con un cucchiaio. Non vi preoccupate se l’impasto risulterà un po’ liquido.
- Non vi resta che rivestire una piccola teglia di carta forno, oleare con un filo d’olio evo e trasferire il vostro impasto. Sulla superficie aggiungete una spolverata di formaggio grattugiato.
- Mettete a cuocere in forno a 200°C per circa 30 minuti. Il tempo di cottura dipende dalla potenza del forno. Controllate spesso la schiacciata alla zucca e patate, sarà pronta quando sarà ben dorata in superficie.
Con questa schiacciata di zucca, trasformerete il vostro aperitivo in un’occasione davvero speciale e deliziosa. Buon appetito! Potete seguire anche il canale youtube di “La Tua Dieta Personalizzata” per altre ricette light gustose!