Non è solo tanto goloso, ma questo ciambellone è anche tanto salutare | Solo 145 Kcal!

Il ciambellone di avena, banane e mirtilli è perfetto per una dolce colazione, per una merenda golosa o quando si hanno ospiti e si vuole proporre qualcosa di buono e sano. Sicuramente, ve ne innamorerete al primo morso e farete estremamente fatica a non finirlo tutto, una tentazione che vi metterà alla prova.

Riscuoterà un grandissimo successo pure con il resto della famiglia, la quale farà in modo di non lasciarne nemmeno una fetta. Inoltre si sposa bene con la dieta, quindi la felicità non può che essere doppia, in quanto quando si cerca di perdere peso o stare attenti a quello che si mangia spesso bisogna sacrificare la propria golosità.

Tra l’altro, non state a preoccuparvi troppo nemmeno per la preparazione, saranno sufficienti pochi minuti e un impegno molto minimo da parte vostra.

La ricetta del ciambellone di avena, banane e mirtilli: non solo golosa ma anche salutare!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45-50 minuti
Tempo totale: 1 ora circa
Porzioni: 8 fette
Calorie: 145 a fetta

Ingredienti

  • 250 gr di fiocchi d’avena
  • 150 gr di mirtilli
  • 120 ml di acqua calda
  • 1 banana
  • 1 albume
  • 1 cucchiaino di sciroppo d’agave
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 cucchiaino di vanillina
  • un filo di olio d’oliva

Preparazione

  1. Per iniziare inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, frullateli per ridurli a farina e teneteli momentaneamente da parte.
  2. Adesso sbucciate la banana, riponetela in una scodella, schiacciatela per ridurla a purea, aggiungete poi la farina di avena ottenuta e l’acqua calda.
  3. Ora mescolate per ottenere un composto omogeneo, unite le vaniglia, rimestate, integrate lo sciroppo di agave, l’albume e amalgamate bene.
  4. Incorporate i mirtilli, mescolate per farli legare adeguatamente agli altri ingredienti, integrate il lievito in polvere e amalgamate.
  5. Fatto questo ungete con l’olio di oliva uno stampo per ciambelle, versateci l’impasto e livellatelo per distribuirlo uniformemente sulla superficie.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 45-50 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate raffreddare la torta e rimuovetela dallo stampo.

Per la preparazione della torta di avena, mirtilli e banane potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ciambella di avenadolci lightmirtilli e bananetorta di avena
Commenti (0)
Aggiungi Commento