La cena di appena 300 calorie con tante tante verdure, anche i bambini l’hanno mangiata senza capricci!

I vostri figli non amano i broccoli? Ogni volta fargliele mangiare è una lotta? Con questa ricetta le mangeranno senza problemi. Infatti con lo sformato di broccoli, carote e patate finalmente, tutti apprezzeranno il pranzo o la cena, in quanto porterete a tavola una vera e propria meraviglia.

Senza contare che vorrete assaggiarlo già durante la cottura, perché rilascia un profumo invitante che stuzzicherà l’appetito. Quindi, se siete costantemente alle ricerca di ricette interessanti, sufficientemente golose e magari nemmeno troppo caloriche l’avete trovata.  Tra l’altro, prepararla è talmente veloce e così facile che non riuscirete nemmeno ad allacciarvi il grembiule.

La ricetta dello sformato di broccoli, carote e patate: la cena l’hanno mangiata anche i bambini!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 300 a fetta

Ingredienti

  • 1 broccolo
  • 4 patate
  • 2 peperoni verdi
  • 1 peperone rosso tagliato a pezzi
  • 1 carota sbucciata e grattugiata
  • 1 cipolla tritata
  • 1 manciata di pomodorini tagliati a metà
  • 400 ml di latte
  • 130 gr di farina
  • 4 uova
  • 100 gr di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
  • qualche cucchiaio di olio evo
  • 2 spicchi d’aglio schiacciati
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto sbucciate le patate, tagliatele a pezzi, riponetele in una pentola con acqua, chiudete con il coperchio, portatele a bollore, salatele con un cucchiaino di sale e fatele cuocere fino a quando non saranno morbide.
  2. Nel frattempo staccate le cimette del broccolo dal gambo, dividetele a metà, trasferitele in una pentola con l’acqua, salatele con 1 cucchiaino di sale, copritele con il coperchio e lessatele.
  3. Ora scolate le patate e i broccoli, adagiateli in una pirofila di vetro rettangolare e tenete momentaneamente da parte.
  4. Inserite la cipolla tritata in una padella antiaderente, aggiungete la carota grattugiata e un filo d’olio di oliva, accendete il fuoco, mescolate e cuocete a fiamma media per alcuni minuti.
  5. Integrate gli spicchi d’aglio schiacciati, amalgamate bene, lasciate cuocere per 2-3 minuti, dopodiché spegnete il fornello e distribuite il tutto sui broccoli e le patate e rimestate.
  6. Adesso incorporate il peperone rosso tagliato a pezzi e i peperoni verdi tagliati a listarelle, mescolate, unite i pomodorini tagliati a metà e lasciate da parte per un attimo.
  7. Fatto questo rompete le uova in una ciotola, insaporitele con il sale, sbattetele con la frusta a mano e senza smettere di lavorare versate un filo l’olio evo.
  8. Quando gli ingredienti si sono legati l’uno con l’altro mescolate e, gradualmente, aggiungete la farina, una volta riassorbita, unite il latte a filo e amalgamate fino ad ottenere una pastella liscia.
  9. A questo punto incorporate l’aneto e il prezzemolo tritato, mescolate, trasferite uniformemente la pastella sulle verdure nella pirofila e spolverate con il formaggio grattugiato.
  10. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 180°C.
  11. Lasciate assestare un po’ il vostro sformato e poi portate in tavola.

Per la preparazione dello sformato di verdure potete guardare la video ricetta cliccando qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightsformato di broccolisformato di verdure
Commenti (0)
Aggiungi Commento