Pizza di patate, la preparo così e non ne rimane mai nulla: a tavola non basta mai!

Con la pizza di patate, sicuramente, la cena si trasformerà in un momento di godimento per il palato, la cui sfiziosità verrà soddisfatta al 100%. Probabilmente, anzi sicuramente, potrebbe piacervi addirittura di più rispetto alla pizza classica, perché riuscirà a stuzzicare il vostro appetito e vi alzerete da tavola soddisfatti.

Tutti l’ameranno e, ovviamente, non può essere altrimenti visto che le patate sono deliziose in qualsiasi maniera si decida di cucinarle, mettendo sempre e comunque d’accordo i gusti di grandi e bambini con la loro immensa bontà. Se volete proprio fare un figurone, vi consigliamo di provarla come aperitivo in compagnia degli amici.

Tra l’altro, grazie a questa ricetta, non vi dovrete preoccupare troppo del numero di calorie assunte, in quanto ne contiene talmente poche che riuscirete a preservare la forma fisica. Prepararla è facile e veloce.

La ricetta della pizza di patate, la preparo così e non ne rimane mai nulla!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 2 pizze da 4 fette ognuna

Ingredienti

  • 2 patate
  • 200 gr di farina
  • 3 uova
  • 2 pomodori tagliati a fettine
  • 1 carota sbucciata e grattugiata
  • 1 peperone tagliato a listarelle
  • 1 cipolla affettata
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 100 gr di formaggio grattugiato tipo galbanino light
  • qualche cucchiaio di olio d’oliva
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto sbucciate le patate, grattugiatele in un contenitore, copritele con acqua fredda, mescolatele e fatele riposare 20 minuti.
  2. Nel frattempo versate un filo d’olio di oliva in una padella antiaderente, inserite la cipolla affettata, fatela cuocere per 2-3 minuti e unite la carota sbucciata e grattugiata.
  3. Mescolate, lasciate rosolare 2-3 minuti, integrate il peperone tagliato a listarelle, rimestate, lasciate scottare bene e spegnete.
  4. Adesso rompete le uova in una scodella, insaporitele con il sale e il pepe e sbattetele adeguatamente aiutandovi con la frusta a mano.
  5. Ora inglobate il latte, mescolate, setacciate e incorporate la farina, il lievito in polvere (non setacciato), amalgamate per ottenere una pastella liscia e omogenea, aggiungete un filo d’olio di oliva e rimestate.
  6. Scolate le patate, strizzatele, trasferitele in una terrina pulita, unite le verdure saltate in padella, il prezzemolo tritato e la pastella, poi amalgamate per ottenere un composto morbido.
  7. Fatto questo foderate con carta apposita una leccarda rettangolare, al centro versateci il vostro composto e distribuitelo per dargli una forma rotonda.
  8. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 180°C.
  9. Al termine farcite la pizza di patate con i pomodori tagliati a fettine e il formaggio grattugiato, poi infornate per ulteriori 15 minuti sempre a una temperatura di 180°C e portate in tavola.

Per la preparazione della pizza di patate potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

pizza di patatericette lighttorta salata
Commenti (0)
Aggiungi Commento