Guarda cosa ci preparo con del caffè e del latte, tutti sono rimasti a bocca aperta | Solo 130 Kcal!

Il dessert al caffè è l’ideale per concludere in allegria una cena, soprattutto quando si hanno ospiti e si vuole proporre qualcosa di diverso dal solito. Ovviamente, potrete gustarvelo anche per la merenda o per concedervi una coccola quando ne avete voglia.

Infatti, vi conquisterà talmente tanto che dovrete avere un bell’autocontrollo per non prenderne un’altra porzione. Sicuramente, delizierà tutti allo stesso e identico modo e nessuno si farà pregare per assaggiarlo, anzi, non appena lo porterete a tavola tutti si armeranno subito di cucchiaino.

E se per caso qualcuno fosse a dieta? Per fortuna abbiamo da darvi una risposta più che positiva, in quanto avendo un numero di calorie estremamente contenuto permette di concedersi un peccatuccio di gola senza sensi di colpa.

La ricetta del dessert cremoso al caffè, prenderete per la gola tutti!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: 4 coppette
Calorie: 130 a coppetta

Ingredienti

  • 500 ml di latte intero
  • 50 ml di acqua
  • 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale, eritritolo o maltitolo)
  • 2 cucchiai di eritritolo (o zucchero)
  • 4 biscotti rotondi senza zuccheri aggiunti
  • 3 cucchiai di maizena (amido di mais)
  • 3 cucchiai di acqua calda + q.b.
  • 4 cucchiaini di caffè solubile

Preparazione

  1. Per iniziare versate il latte in un tegamino, unite il dolcificante (oppure lo zucchero), accendete il fuoco e mescolate con la frusta a mano per far sciogliere quest’ultimo.
  2. Adesso sciogliete 2 cucchiaini di caffè solubile in due cucchiai di acqua calda, in un’altra scodellina sciogliete la maizena con 50 ml di acqua, poi aggiungete tutti e due al latte.
  3. Ora, mescolando continuamente con la frusta a mano, lasciate addensare a fuoco basso così da ottenere una crema liscia e omogenea.
  4. Fatto questo inserite i biscotti sul fondo di apposite coppette, copriteli con la crema al caffè e riponete in frigorifero a riposare per un’oretta.
  5. Versate 2 cucchiaini di caffè solubile in una boule, incorporate 2 cucchiai di zucchero o eritritolo e un po’ di acqua calda, poi sbattete con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema spumosa.
  6. Infine utilizzate la crema spumosa ottenuta per farcire il vostro dessert, armatevi di cucchiaino e non esitate a gustarvi tanta bontà.

Per la preparazione del dessert cremoso al caffè potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dessert al caffèdessert al cucchiaiodessert cremosodolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento