Cena di appena 250 calorie, perfetta da portare in tavola in ogni momento: la preparo così senza friggere nulla!

Vi piace mangiare sempre qualcosa di sano e sfizioso? Ottimo, allora troverete di vostro gradimento la torta di melanzane salata, un secondo piatto davvero delizioso. Infatti, già dal primo assaggio vi lascerà a bocca letteralmente aperta e vi chiederete come mai non avete scoperto prima questa ricetta.

Riscuoterà un certo successo con tutta la famiglia che finirà il piatto all’istante. Quindi, se volete un consiglio cercate di non farvela scappare e provatela subito, non ve ne pentirete. La sua estrema leggerezza accontenterà pure chi sta seguendo una dieta ipocalorica, in quanto almeno per una sera non sarete costretti a fare delle rinunce, godendovi un pasto leggero ma contemporaneamente gustoso e sano. La preparazione richiede pochissimo tempo e poco impegno, perché il procedimento non è lungo e la lista degli ingredienti è davvero molto corta.

La ricetta della torta di melanzane salata, buona in qualsiasi occasione!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 5
Calorie: 250 a fetta

Ingredienti

  • 2 melanzane grandi
  • 250 gr di tonno al naturale
  • 160 gr di formaggio grattugiato tipo galbanino light
  • un cucchiaio di pangrattato
  • 30 ml circa di olio d’oliva
  • 250 gr di passata di pomodoro
  • Quanto basta di origano
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa spuntate le melanzane, dividetele a metà, tagliatele a fettine spesse circa 1 centimetro e adagiatele in una leccarda precedentemente foderata con carta apposita.
  2. Adesso conditele con il pepe, il sale, l’olio e l’origano, poi infornatele (forno ben caldo) per 25 minuti a una temperatura di 180°C.
  3. Nel frattempo inserite la salsa di pomodoro in una ciotolina, conditela con il pepe, l’origano, un filo d’olio di oliva e il sale, mescolate bene e tenete per un attimo da parte.
  4. Ora disponete una parte di fette di melanzane in circolo al centro della leccarda forno realizzando una torta, realizzate la prima base e condite con la salsa di pomodoro, il tonno, il formaggio grattugiato, l’origano e ripetete l’operazione un’altra volta e poi un’altra fino a terminare le melanzane.
  5. Infine chiudete con la salsa di pomodoro, il formaggio grattugiato, l’origano, il pangrattato e un filo d’olio di oliva e mettete a cuocere in forno per 10 minuti a una temperatura di 180°C prima di portare in tavola.
ricette lightsformato di melanzanetorta di melanzane
Commenti (0)
Aggiungi Commento