Questa torta di appena 120 Kcal si cuoce in 6 minuti e la preparo con 2 patate | Ancora tutti mi chiedono la ricetta!

La torta di patate dolci al microonde è molto interessante, perché vi permette di ottenere un dessert con un alimento che di solito si usa per i salati. Sicuramente, vi sorprenderà positivamente perché la torta è estremamente morbida e golosa, lasciando sul palato una bella sensazione di dolcezza.

Indipendentemente da quando deciderete di mangiarla (è ottima a colazione o  a merenda). La voglia di assaggiarla non mancherà a nessuno, in quanto ha un aspetto invitante a cui non si può resistere, quindi sicuramente sparirà alla velocità della luce. Tra l’altro, a differenza di molti altri dolci simili questa torta contiene solo ingredienti sani e leggeri, i quali permettono di cedere alla tentazione di commettere un peccato di gola addirittura se si segue un regime alimentare controllato. Prepararla non è difficile, poi utilizzare il microonde fa risparmiare tempo permettendo di cuocerla più velocemente rispetto al forno classico.

La ricetta della torta di patate dolci al microonde, si cuoce in 6 minuti ed è buonissima!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 12 minuti
Tempo totale: circa 30 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 120 a fetta

Ingredienti

  • 2 patate dolci
  • 100 ml di acqua
  • 85 gr di yogurt bianco
  • 2-3 cucchiai di burro fuso
  • 3 tuorli
  • 3 albumi
  • 1 cucchiaio di eritritolo o di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • Quanto basta di zucchero a velo

Preparazione

  1. Per iniziare tagliate a pezzi grossolani le patate senza sbucciarle, riponetele in una terrina con 100 ml di acqua, copritele e mettetele a cuocere nel microonde per 5-6 minuti (ricordatevi di girarle un paio di volte).
  2. Adesso rimuovete l’acqua in eccesso, sbucciatele in una scodella, aggiungete il sale e schiacciatele con lo schiacciapatate per ridurle a purea.
  3. Ora unite lo yogurt (assicuratevi che sia uno yogurt denso) e i tuorli e mescolate per ottenere una massa dalla consistenza bella liscia e omogenea.
  4. Sbattete adeguatamente gli albumi con la frusta a mano, quando iniziano a spumare integrate 1 cucchiaio di zucchero o eritritolo e riprendete a lavorare con le fruste elettriche fino a quando non sono montati a neve ben ferma.
  5. Incorporate il composto delle patate in 3-4 step agli albumi, poi mescolate delicatamente con la spatola così da ottenere un impasto giallo, privo di grumi e uniforme.
  6. Fatto questo ungete con il burro fuso il fondo di uno stampo rotondo di vetro, foderatelo con della carta apposita, trasferite il vostro impasto e mescolate bene aiutandovi con due stecchini.
  7. Infine coprite con un coperchio e mettete a cuocere in forno a microonde per 6 minuti, al termine fate la prova dello stuzzicadenti, capovolgete la torta su un piatto, spolveratela con lo zucchero a velo e servitela.

Note e consigli

Non è una torta molto dolce, infatti si utilizza un solo cucchiaio di zucchero. Se la volete più dolce vi consigliamo di aggiungere qualche cucchiaio di dolcificante, miele, sciroppo d’agave o zucchero al composto dei tuorli prima di aggiungerli agli albumi montati a neve.

Per la preparazione della torta di patate dolce potete guardare la video ricetta

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta di patate dolci
Commenti (0)
Aggiungi Commento