La maionese senza olio, una salsa super dietetica e leggera con sole 30 calorie!

Vuoi preparare una maionese deliziosa e leggera senza olio per accompagnare i tuoi piatti? Non c’è dubbio che questa è una delle salse più popolari, molto di più se la personalizziamo e osiamo con ricette come la maionese speziata o la maionese allo yogurt fresco, che danno ai nostri piatti un tocco molto speciale.

Ogni volta che prepari la maionese fatta in casa, in tutte le sue varietà è importante avere le uova molto fresche in frigo ed estrarle solo pochi minuti prima di preparare la salsa, soprattutto devi stare molto attento se la temperatura ambiente è alta. Fortunatamente la presenza del limone eviterà possibili conseguenze batteriche per il corpo. Se stai cercando un’opzione più leggera di maionese puoi gustare e provare questa ricetta.

La ricetta della maionese senza olio, buona, gustosa e con pochissime calorie

Tempo di preparazione: 15 minuti
Porzioni: 5
Calorie: 30 Kcal (per 50 gr)

Ingredienti

  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio colmo di amido di mais
  • 200 ml di latte scremato o di acqua
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 cucchiaino di aceto
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. La maionese senza olio è un’ottima alternativa per coloro che, per motivi dietetici o di salute, non possono abusare di grassi. Questa salsa è leggera e con molte meno calorie rispetto all’originale, quindi vale la pena provarla.
  2. Per iniziare, mescola il cucchiaio di amido di mais o farina di riso o normale con il latte scremato freddo. Metti il ​​composto in una pentola e porta a fuoco medio, mescolando fino a quando bolle.
  3. Fai attenzione che l’amido di mais non sia grumoso, altrimenti la consistenza non sarà piacevole in bocca. Una volta che la miscela bolle, spegni il fuoco e attendi che si raffreddi.
  4. Porta il composto in un contenitore adatto per l’uso del mixer, aggiungere il tuorlo, il sale, l’aceto e il succo di limone.
  5. Inizia a battere con il mixer fino a quando la tua maionese senza olio si addensa. È importante che quando raggiunge il punto desiderato, smetti di battere, altrimenti potrebbe addensarsi più del necessario e non sarà cremoso come desideri.

Preparare questa maionese leggera è più facile di quanto pensavate. Ora puoi aggiungerla ai tuoi piatti, usarla come contorno e gustarla senza rimorso. Puoi dare più gusto anche alle patate al forno, se amate accompagnarle con la  salsa.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

maionese senza olio
Commenti (0)
Aggiungi Commento