Tutti ormai mangiano i broccoli in famiglia da quando li preparo così, quasi non ci credo | Solo 80 Kcal!

Per un antipasto, per un pranzo, una cena, un aperitivo o una merenda salata fuori dagli schemi i muffin di broccoli sono la migliore opzione salutare e sana da provare. Infatti, sono talmente gustosi che vi faranno apprezzare ancora di più questi ortaggi, i quali se consumati da soli non rendono alla stessa maniera.

Sicuramente, farete colpo anche sui piccoli di casa che detestano questo tipo di alimento, in quanto per una volta gli presenterete un piatto nutriente ma sfizioso. L’entusiasmo per questi muffin sarà così grande che non ne avanzerà nemmeno uno. Poi, un altro vantaggio, riguarda la loro leggerezza che permette di rispettare la dieta e di accontentare la voglia di mangiare qualcosa di buono e saporito. Per preparare l’impasto bastano pochissimi minuti e, fidatevi, dopo averli provati ve li vorrete gustare più volte a settimana.

La ricetta dei muffin di broccoli, li preparo così e li mangia tutta la famiglia!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Riposo dei broccoli: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 1 ora circa
Porzioni: 12 muffin
Calorie: 80 a muffin

Ingredienti

  • 1 broccolo
  • 1 peperone tagliato a cubetti
  • ½ carota sbucciata e tagliata a dadini
  • 60 gr di galbanino light o feta
  • 60 gr di Parmigiano grattugiato
  • 4 uova
  • 1 cucchiaino di aceto di mele
  • ½ cipolla tritata
  • un filo di olio d’oliva
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto inserite due uova intere in un tegamino con dell’acqua, accendete il fuoco e fatele bollire in modo tale che diventino sode.
  2. Adesso staccate le cimette del broccolo dal gambo, riponetele in una terrina con acqua e 1 cucchiaio di aceto e lasciatele riposare 10 minuti.
  3. Ora inserite la cipolla tritata in una padella antiaderente, aggiungete la carota sbucciata e tagliata a dadini e un filo d’olio di oliva, accendete il fuoco e fatele cuocere bene.
  4. Unite il peperone tagliato a cubetti, mescolate, insaporite con il sale e il pepe, chiudete con un coperchio, lasciate cuocere per 5-7 minuti, spegnete e tenete per un attimo da parte.
  5. Grattugiate le cimette dei broccoli in una pirofila di vetro, unite le 2 uova crude, il sale e il pepe e mescolate adeguatamente per far legare il tutto.
  6. Riempiete i pirottini di uno stampo per muffin oleato con due cucchiaiate di impasto, realizzate un cratere al centro dell’impasto e infornate (forno caldo) per 15 minuti a una temperatura di 180°C.
  7. Nel frattempo versate le verdure salate in padella in una ciotola, integrate le uova sode schiacciate con una forchetta e il galbanino grattugiato, mescolate, incorporate le erbe aromatiche e rimestate.
  8. Fatto questo farcite le basi dei muffin con questo ripieno, spolverate con il formaggio grattugiato e rimettete a cuocere in forno preriscaldato per altri 15 minuti a una temperatura di 180°C.
  9. Una volta pronti, portate i vostri muffin a tavola!

Per la preparazione dei muffin di broccoli puoi guardare la video ricetta cliccando qui!

muffin di broccolimuffin salatiricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento