Dieta e golosità, purtroppo, sono due fattori che non sempre vanno d’accordo e bisogna cercare di farli coesistere, perché un peccato di gola ogni tanto non solo è appagante, ma migliora l’umore. Quindi, per non sbagliare e rendere vani tutti gli sforzi fatti una valida alternativa potrebbe essere la torta di ricotta e cocco in padella, una vera delizia super leggera e decisamente buona a cui non si può resistere.
Inoltre, ve la potrete gustare quando più ne avete voglia, a colazione, a merenda o a pranzo. Per prepararla non ci metterete più di 5 minuti, perché il procedimento prevede un numero decisamente ridotto di passaggi e, soprattutto, questi si rivelano decisamente intuitivi e facilissimi. Allora, abbiamo stuzzicato sufficientemente la vostra curiosità? Si? Ottimo, allora non vi resta altro che procurarvi gli ingredienti e mettervi al lavoro.
La ricetta della torta di ricotta e cocco in padella, velocissima e buona da preparare all’ultimo minuto!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Porzioni: 2
Calorie: 160 per 100 grammi
Ingredienti
- 70 gr di ricotta light
- 30 ml di latte
- 15 gr di farina di riso
- 15 gr di cocco grattugiato
- ½ cucchiaino di lievito in polvere
- 1 po’ di dolcificante a scelta
- 1 pizzico di sale
Cosa occorre per farcire
- 100 gr di yogurt bianco
- 10 gr di cioccolato fondente grattugiato
Preparazione
- Per prima cosa inserite la ricotta in una ciotola, unite l’uovo, il pizzico di sale, il dolcificante, il latte e battete con il frullatore ad immersione per rendere il tutto liquido.
- Adesso aggiungete il cocco grattugiato, la farina di riso e il lievito in polvere e mescolate con la frusta a mano per ottenere un composto dalla consistenza liscia e omogenea.
- Spennellate con un filo d’olio una padella antiaderente, versateci l’impasto, distribuitelo uniformemente e lasciate cuocere fino a quando ambo i lati non saranno dorati.
- Adesso trasferite la base su un piatto, tagliatela in quattro parti uguali (ovvero quattro spicchi) e tenetela per un attimo da parte.
- Infine stendete uno strato di yogurt in un piatto pulito, adagiateci sopra una fetta della base, farcitela con lo yogurt e una spolverata di cioccolato fondente grattugiato e proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti.
- Una volta assemblata la vostra torta, non vi resta altro che gustarvela!
Per la preparazione della torta alla ricotta e cocco potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.