Cena di appena 180 calorie, le melanzane le mangio così a dieta con questo ripieno favoloso!

La torta salata di melanzane ripiena piacerà tanto agli adulti quanto ai bambini, perché rende questi ortaggi decisamente più gustosi e più appetitosi del solito. Quindi, non ci saranno dubbi sul fatto che la cena sarà un vero successo e nessuno avrà da lamentarsi, in quanto accontenterete tutta la famiglia.

Preparatevi ad assaggiarne una porzione anche se siete a dieta e, soprattutto, a non dover fare nessuna rinuncia, perché è una ricetta poco calorica, sana e nutriente. Basta anche poco per prepararla, semplificando sensibilmente la vita a coloro che sono sempre di fretta.

La ricetta della torta salata di melanzane ripiena, è facilissima da preparare!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Riposo delle melanzane: 10-15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti circa
Porzioni: 8 fette
Calorie: 180 a fetta

Ingredienti

  • 3 melanzane
  • 2 pomodori affettati
  • 150 gr di spinaci
  • 100 gr di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
  • 100 gr di feta tagliata a dadini (facoltativo)
  • 4 cucchiai di ricotta light
  • 2 spicchi d’aglio schiacciati
  • 1 cucchiaino di sale + q.b.
  • 30-40 ml di olio evo
  • qualche cucchiaio di passata di pomodoro
  • Quanto basta di aneto tritato
  • Quanto basta di erbe aromatiche a piacere
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa spuntate le melanzane, tagliatele (per lungo) a fettine spesse 1 centimetro, riponetele in un contenitore, copritele con l’acqua, salatele con un cucchiaino di sale e fatele riposare 10-15 minuti.
  2. Nel frattempo sminuzzate gli spinaci, trasferiteli in una scodella, aggiungete l’aneto tritato, gli spicchi d’aglio schiacciati e la ricotta, mescolate con un cucchiaio per ottenere un composto sodo e morbido e insaporite con il sale, il pepe e le erbe.
  3. Adesso asciugate adeguatamente le melanzane tamponandole con la carta assorbente, adagiatele in una leccarda foderata con carta apposita oleata con olio di oliva.
  4. Spennellate le melanzane leggermente con un po’ d’olio di oliva, conditele con le erbe e infornatele (forno ben caldo) per 20 minuti a una temperatura di 200°C.
  5. Fatto questo ungete con olio di oliva uno stampo per plumcake, disponeteci le melanzane lasciandone metà fetta della lunghezza fuori dai bordi dello stampo, farcitele centralmente con uno strato di crema agli spinaci preparata precedentemente, il pomodoro affettato, la feta tagliata a dadini, altre fette di melanzane.
  6. Ripetete di nuovo la sequenza, crema di spinaci, pomodoro affettato, feta e terminate con qualche cucchiaio di passata di pomodoro. Ora non vi resta altro che richiudere la vostra torta salata con le melanzane lasciate fuori dai bordi inizialmente e spolverare con il formaggio grattugiato.
  7. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 200°C, al termine lasciate assestare un attimo la torta salata e portate in tavola.

Per la preparazione della torta salata di melanzane ripiena potete guardare la video ricetta cliccando qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightsformato di melanzanetorta di melanzane ripienatorta salata di melanzane
Commenti (0)
Aggiungi Commento