Il trucco delle nostre nonne per conservare la carne fuori dal frigo per più di 1 anno: è semplicissimo!

Alcuni alimenti sono facili da conservare senza frigo, cibi in scatola, cereali, zucchero, miele, ecc. Possono trascorrere anni a temperatura ambiente, ma come conservare la carne non refrigerata per così tanto tempo? Se vuoi conservare grandi quantità di carne e non hai più spazio in frigo, allora questo articolo fa per te.

Il trucco delle nostre nonne per conservare la carne fuori dal frigo per più di 1 anno: è semplicissimo!

Alle volte potrebbe essere necessario conservare una grande quantità di carne di maiale, tacchino, pollo o manzo. In questo articolo vogliamo mostrarti la migliore alternativa per conservare la carne senza frigo. 

Conservare la carne in frigo o freezer e sotto sale sono i metodo più utilizzati, ma un altro metodo altrettanto efficace è la conservazione sottovuoto. Anche in questo ultimo caso bisogna seguire delle rigorose pratiche per una corretta e sicura conservazione affinché la carne si mantenga a lungo.

Carne fuori dal frigo per oltre un anno, il metodo delle nostre nonne!

Ci sono tantissimi modi per conservare la carne, ma le nostre nonne hanno pensato bene di trovare un metodo che permettesse loro di conservare la carne oltre un anno e averla anche già pronta da mangiare. La ricetta che vi stiamo per proporre oggi arriva dalla Serbia e per eseguirla correttamente bisogna fare attenzione a diversi passaggi.

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 2 ore e 20 minuti
Tempo totale 2 ore e 40 minuti

Ingredienti

  • 1 kg di lonza di maiale
  • spezie varie
  • barattoli di vetro

Procedimento

  1. Per conservare correttamente 1 kg di lonza di maiale innanzitutto bisogna tagliare la carne a pezzi. Fate attenzione a tagliarla in modo che entri nei barattoli di vetro che utilizzerete.
  2. Continuiamo col preparare un mix di spezie: 2 cucchiaini di sale, pepe e tutte le spezie che amate di più.
  3. Mescolate la carne a pezzi nel mix di spezie preparato. Riempite i vostri barattoli precedentemente sterilizzati e asciutti con i pezzi di carne speziata e a questo punto siamo pronti con la cottura.
  4. Mettete un panno sul fondo di una pentola e disponete i vostri barattoli. Versate l’acqua fino a raggiungere l’altezza del coperchio dei barattoli, accendete il fuoco e lasciate andare fino a quando l’acqua non inizia a bollire.
  5. Quando l’acqua ha iniziato a bollire, lasciate cuocere per 2 ore a fiamma bassa.
  6. Intanto mettiamo a sciogliere mezzo chilo di grasso di maiale a temperatura più bassa in un’altra pentola.
  7. Quando  il grasso si sarà sciolto per bene, aprite i barattoli e aggiungetelo fino a ricoprire la carne.
  8. Il grasso che viene aggiunto evita che la carne si deteriori. Una volta aggiunto a tutti i barattoli, richiudeteli bene.
  9. Fate cuocere i vostri barattoli per altri 20 minuti. Una volta che la pastorizzazione si è conclusa togliete i vasetti dalla pentola e lasciateli raffreddare.
  10. Quando si saranno raffreddati vedrete che il grasso si sarà solidificato e rimarrà in alto, mentre sul fondo noterete il succo che avrà rilasciato la carne in cottura.
  11. A questo punto non vi resta che conservare i vostri barattoli in un luogo fresco e al buio.

Prima di gustare la carne in barattolo si scioglierà il grasso mettendo il barattolo per un po’ di tempo in acqua tiepida e potrà essere usato come condimento per le patate e altre ricette o potete anche buttarlo via. Una buona conservazione della carne è importantissima per preservarne al meglio tutte le proprietà nutritive e prevenire lo sviluppo di batteri dannosi per la salute e che possono causare intossicazioni alimentari.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazionecarne in barattolocarne per un annoconservare la carne
Commenti (0)
Aggiungi Commento