Non bastano mai quando preparo queste polpette di zucchine, vanno a ruba | Solo 40 Kcal!

Le polpette di zucchine sono decisamente migliori di quelle fatte con la carne, tanto è vero che non ne avanzerà nemmeno una. Sicuramente, un piatto così sostanzioso e gustoso non l’avete ancora trovato e quindi cercate di non farvelo scappare. Tra l’altro, anche mangiarle spesso non vi stuferà, anzi, finirete con il cucinarle almeno più volte a settimana. Volendo, le potrete addirittura proporre come antipasto, come aperitivo oppure come merenda salata, visto che sono perfette per ogni occasione.

Inoltre, accontenterete anche chi sta perennemente a dieta, in quanto sono un secondo piatto leggero, sano e nutriente. Siete pronti per incominciare? Benissimo, sappiate che non vi ci vorrà molto e ve la caverete in pochi minuti. Ora, però, allacciatevi il grembiule!

La ricetta delle polpette di zucchine, quando le preparo non bastano mai!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 20 polpettine
Calorie: 40 a polpettina

Ingredienti

  • 1 zucchina
  • 1 patata sbucciata e grattugiata
  • 1 carota sbucciata e grattugiata
  • 100 gr di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
  • 5 cucchiai di farina di avena
  • 2 uova
  • 2 spicchi d’aglio schiacciati
  • 1 cucchiaino di sale
  • Quanto basta di prezzemolo tritato

Preparazione

  1. Per prima cosa inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, frullateli molto finemente a farina, versateli in una terrina e teneteli da parte.
  2. Adesso spuntate la zucchina, grattugiatela in un piatto, salate con un cucchiaino di sale, mescolate e fate riposare 15 minuti.
  3. Ora integrate il formaggio grattugiato alla farina diavena, unite le zucchine (dopo averle strizzate), la carota grattugiata, le uova, il prezzemolo tritato, gli spicchi d’aglio schiacciati e la patata grattugiata.
  4. Amalgamate adeguatamente con un cucchiaio, così da far legare gli ingredienti l’uno con l’altro e ottenere un composto omogeneo.
  5. Fatto questo prelevate una noce di impasto per volta, modellate con le mani per realizzare le polpette e adagiatele (una distante dall’altra) su una teglia foderata con carta apposita.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 45 minuti a una temperatura di 180°C. Al termine portate in tavola!

Per la preparazione delle polpettine di zucchine potete guardare la video ricetta cliccando qui!

polpette di zucchinericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento