La torta di mele è un classico irrinunciabile, perché è il dolce più buono che esista e concedersene una fettina fa sempre piacere. Infatti la si mangia volentieri per colazione o per merenda, in quanto in ogni momento riesce a regalare delle intense e uniche emozioni. Sicuramente, non ci sarà pericolo che ne possa avanzare, perché tanto i grandi quanto i piccoli impazziranno. Fidatevi, è il dolce perfetto anche da servire agli ospiti.
Senza contare che questa ricetta è anche estremamente leggera, povera di grassi e di zuccheri aggiunti, in altre parole è perfetta per coloro che stanno seguendo la dieta. Prepararla è semplicissimo oltre che molto veloce, non a caso bastano 5 minuti del vostro tempo, una scodella e una frusta! In pratica, non si può disiderare nulla di più.
La ricetta della torta di mele, non metto burro e zucchero: è così golosa!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 190 a fetta
Ingredienti
- 800 gr di mele
- 150 ml di latte
- 100 gr di miscela di farina di mais e di farina di riso
- 3 uova
- 1 succo di limone
- 1 cucchiaino di yogurt bianco denso (oppure di panna acida)
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
Preparazione
- Per iniziare lavate le mele, affettatele con una mandolina senza togliere la buccia, riponetele in una scodella, irroratele con il succo di limone, mescolatele e tenetele un attimo da parte.
- Adesso rompete le uova in una boule, unite il latte, sbattetele con la frusta a mano, inserite lo yogurt, la miscela di farina di riso e farina di mais e il lievito e amalgamate bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Ora versate l’impasto nella ciotola delle mele affettate, mescolate bene con la spatola, poi trasferite il tutto in uno stampo rettangolare foderato con carta apposita.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 35-40 minuti a una temperatura di 170°C, al termine rovesciate la torta su un piatto da portata e servitela.
Per la preparazione della torta di mele potete guardare la video ricetta cliccando qui!