Quando sono a dieta e ho voglia di pizza, preparo questa base e la farcisco come voglio | Solo 170 Kcal!

Le piadine di avena e zucchine al forno, sicuramente, non vi lasceranno indifferenti nemmeno se non amate troppo questi ortaggi, perché sono estremamente buone e super sfiziose. Infatti, si tratta di un piatto che riesce a lasciare tutti a bocca aperta e a soddisfare anche i palati più esigenti. Sono perfette per sostituire la pizza quando si è dieta. 

Adulti e bambini ne saranno semplicemente deliziati, tanto è vero che mangeranno con gusto e tra un boccone e l’altro esterneranno il loro gradimento, chiedendovi addirittura di rifarli presto. Inoltre, questa è la ricetta perfetta per fare colpo sugli ospiti, visto che gli consentirete di assaggiare una ricetta squisita e allo stesso tempo sana e nutriente.

Sono anche estremamente leggere, così se state seguendo un regime alimentare controllato non vi dovrete preoccupare troppo.

La ricetta delle piadine di avena e zucchine al forno, un’alternativa sana e gustosa alla pizza!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo della zucchina: 10-15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 45 minuti circa
Porzioni: 4 piadine
Calorie: 170 a piadina (base senza farcitura)

Ingredienti

  • 1 zucchina
  • 3-4 cucchiai di farina di avena frullata
  • 3 uova
  • 100 gr di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
  • 1 cipollotto
  • mezzo cucchiaino di lievito in polvere
  • Quanto basta di aneto in polvere
  • Quanto basta di aglio essiccato
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa sbucciate la zucchina con il pelapatate, spuntatela, grattugiatela in un piatto, salatela, mescolatela e fatela riposare 10-15 minuti.
  2. Adesso strizzate la zucchina, riponetela in una ciotola, aggiungete il formaggio grattugiato, le uova, l’aglio essiccato, l’aneto in polvere, i fiocchi d’avena frullati e ridotti a farina e il lievito.
  3. Ora mescolate adeguatamente con una forchetta, andando avanti fino ad ottenere un composto dalla consistenza liscia, morbida e omogenea.
  4. Fatto questo rivestite una teglia con della carta apposita, poi adagiateci 4 distinte cucchiaiate abbondante di impasto e modellate con il dorso di un cucchiaio per conferirgli una forma rotonda tipica della piadine.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 180°C, al termine servite le vostre piadine salate e farcitele come desiderate.

Per la preparazione delle piadine di zucchine e avena potete guardare la video ricetta cliccando qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

piadine di verdurepiadine di zucchinepiadine di zucchine e avenaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento