A tavola bisogna sempre cercare di far felice il palato, però è indispensabile anche mangiare in modo sano ed equilibrato per bilanciare bene il tutto. Con le frittelle di zucchine non ci sono dubbi che ci riuscirete, in quanto si tratta di un piatto estremamente gustoso ma con un basso contenuto calorico.
In questo modo, sicuramente, riuscirete a limitare le privazioni soddisfacendo le esigenze di un regime dietetico. Tra l’altro, potete portarle in tavola come antipasto, contorno o potete mangiarle anche a merenda. Vi diciamo che piaceranno tanto anche ai bambini. Inoltre, sappiate che non farete in tempo a portarle in tavola che spariranno all’istante, senza contare che tutti vi chiederanno di rifarle ed il procedimento è talmente facile e veloce che non avrete nessun tipo di problema ad accontentare la famiglia.
La ricetta delle frittelle di zucchine, le preparo sempre quanto ho tante verdure in casa!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo delle zucchine: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 50 minuti circa
Porzioni: 12 frittelle
Calorie: 60 a frittella
Ingredienti
- 100 gr di fiocchi d’avena
- 2 zucchine
- 2 uova
- 1 peperone tagliato a pezzetti
- 1 pomodoro spolpato e tagliato a dadini
- 1 mazzetto di prezzemolo tritato
- qualche spicchio d’aglio tritato
- un filo di olio evo
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa grattugiate le zucchine in un piatto, salatele, mescolate e lasciatele riposare 15 minuti, così che spurghino in maniera adeguata.
- Adesso inserite gli spicchi d’aglio tritati in una scodella, aggiungete il prezzemolo tritato e il peperone tagliato a pezzetti e tenete da parte.
- Ora strizzate le zucchine, riponetele in un contenitore, unite le uova e fiocchi di avena e mescolate con una spatola per ottenere un composto compatto, ma allo stesso tempo morbido.
- Fatto questo integrate il pomodoro spolpato e tagliato a dadini agli spicchi d’aglio, incorporate anche le zucchine, insaporite con il sale e il pepe e rimestate per far legare il tutto.
- Infine versate un filo d’olio evo in una padella antiaderente, trasferiteci qualche cucchiaiata di impasto per volta, modellatele per dargli una forma ovale e lasciatele dorare su ambo i lati.
- Una volta pronte, portate in tavola e buon appetito!
Per la preparazione delle frittelle di zucchine potete guardare la video ricetta cliccando qui!
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.