I nutrizionisti consigliano di preferire il cioccolato fondente rispetto a quello al latte, ma ciò non significa che il primo sia perfetto ed esente da criticità. Lo dimostra un test recentemente condotto da Il Salvagente su 15 tipi di cioccolato fondente di marche diverse, ciascuno con proprie caratteristiche. La ricerca tendeva a rimarcare la presenza di eventuali tracce di metalli pesanti, pesticidi ed altre sostanze dannose.
Cosa ne è venuto fuori? Nessuna delle tavolette di cioccolata analizzate è risultata perfetta da questo punto di vista. I dettagli li trovate di seguito.
Cioccolato fondente, non se ne salva quasi nessuno: trovati cadmio e piombo in tutte le tavolette!
Come anticipato, il test de Il Salvagente ha coinvolto un ampio e vario campione di tavolette di cioccolato fondente di marchi noti e facilmente reperibili.
Questo è l’elenco completo delle tavolette di cioccolato analizzate:
- CARREFOUR SELECTION 90%
- CONAD SAPORI E IDEE FONDENTE EXTRA
- COOP FIOR FIORE CIOCCOLATO FONDENTE EXTRA
- CÔTE D’OR 70% INTENSE
- DOLCIANDO EUROSPIN EXTRA FONDENTE
- ESSELUNGA CIOCCOLATO FONDENTE EXTRA
- J.D. GROSS LIDL CIOCCOLATO FONDENTE 95%
- LINDT 99% FONDENTE ASSOLUTO
- LOACKER DARK CREME
- LOVING TODIS CIOCCOLATO EXTRA FONDENTE
- NESTLÉ CIOCCOLATO FONDENTE DARK
- NOVI NERO 99%
- OTTO CHOCOLATES FONDENTE SENZA ZUCCHERO
- PERUGINA EXTRA FONDENTE 85%
- RITTER SPORT CACAO SELECTION 74%
- VANINI 100% FONDENTE ASSOLUTO
- WITOR’S NERO SUBLIME 90%
- ZAINI 100%
La percentuale di cacao variava dal 43% al 100%.
Cioccolato fondente, non se ne salva nessuno ma queste sono le 3 migliori marche tra le peggiori, secondo Il Salvagente!
Ma veniamo ai risultati dello studio. Il primo dato importante che è emerso da esso è che più elevata è la percentuale di cacao, maggiore è anche la presenza di pericolosi metalli pesanti quali il cadmio e il piombo. Ciò dipende dal fatto che la pianta del cacao li assorbe dal terreno. Tuttavia, di contro, la cioccolata con più cacao contiene anche un quantitativo più alto di polifenoli, sostanze preziose per la nostra salute.
Difficile pertanto fare una valutazione dei prodotti migliori e peggiori, tanto che Il Salvagente stesso non ha stilato la solita classifica in merito. Sta a noi fare una scelta valutando attentamente rischi e benefici dell’una e dell’altra. Va inoltre tenuto presente che mentre per il piombo non esiste una normativa che stabilisca un limite preciso oltre il quale non si deve andare, lo stesso non vale per il cadmio, considerato cancerogeno e ben più pericoloso per l’uomo. In tal caso il limite di legge è di 0,8 mg./Kg nel caso in cui il cacao sia maggiore o uguale al 50% e 0,30 mg/kg qualora la percentuale non arrivi al 50%.
Per fortuna in nessuna delle tavolette di cioccolato fondente analizzate sono state trovate tracce di micotossine dannose come ocratossina e aflatossina, mentre i pesticidi, se presenti, lo erano in percentuale bassissima (sebbene in alcuni sia stata rilevata la pericolosa clorpirifos, bandita dalla UE).
Le conclusioni di Il Salvagente, diverse dalla metodologia usata abitualmente, sono le seguenti: “Possiamo dire in via del tutto eccezionale rispetto al nostro tradizionale metodo di giudizio che un buon equilibrio viene mantenuto da Zaini 100%, Lindt 99% e J.D. Gross fondente al 95% (Lidl)”.
Fonte: Il Salvagente