Mestoli in legno, attenzione: sono pieni di batteri | Non ti azzardare a usare il detersivo | Soltanto così li fai fuori tutti!

Chi non ha un mestolo in legno per cucinare a casa? Gli utensili in legno sono ideali per dare un tocco rustico alla cucina, ma la porosità e la tendenza a trattenere l’umidità possono complicarne la pulizia. Nonostante tutto, è possibile prolungare la vita utile optando per metodi di pulizia che non ne danneggino questo materiale.

Metterli in lavastoviglie, ad esempio, è una delle opzioni che gli esperti rifiutano in modo categorico. Questo elettrodomestico infatti raggiunge temperature molto elevate e possono facilmente danneggiare il materiale di questi tipi di utensili. Allo stesso modo, la combinazione di calore e umidità, può favorire la proliferazione di batteri nel materiale. Non è consigliabile neanche esporli a detersivi chimici per piatti. In generale, di solito sono troppo aggressivi e finiscono per danneggiare il legno dei nostri utensili.

Mestoli in legno, attenzione: sono pieni di batteri. Soltanto così li fai fuori tutti!

Esistono alcuni metodi efficaci per igienizzare i mestoli e altri utensili in legno e prolungarne la vita utile. Di seguito sono riportati i migliori prodotti naturali ed economici per pulire e disinfettare questo tipo di materiale.

1. Limone

Il limone è un prodotto molto utile per la disinfezione del mestolo in legno, poiché aiuta ad eliminare grasso e odori forti. Il succo di limone dovrebbe essere distribuito su tutto l’utensile per disinfettarlo. Quindi va risciacquato con acqua e asciugato con un asciugamano morbido pulito che non danneggi il legno.

2. Bicarbonato di sodio

Nel tempo gli utensili in legno possono acquisire delle macchie che solitamente si ottengono durante la preparazione delle salse. Tuttavia, esiste una pulizia specifica per rimuoverli e preservare l’aspetto dello strumento. Il bicarbonato di sodio è una delle migliori sostanze che possono essere utilizzate in questo caso. Quello che dovresti fare è stendere il bicarbonato sul mestolo, aggiungere il succo di limone e strofinare con un panno fino a quando la macchia non sparisce. Alla fine, sciacquare con acqua e appendere l’utensile in una zona alta ad asciugare.

3. Aceto

L’aceto è un altro prodotto che aiuta ad eliminare gli odori sgradevoli e a disinfettare il vostro mestolo in legno e altri utensili fatti di questo materiale. La prima cosa da fare è preparare una miscela che contenga aceto e acqua in egual misura. Quindi devi immergere lo strumento in quella soluzione liquida per un massimo di 20 minuti. Infine, sciacquare con acqua per rimuovere l’odore e asciugare con un panno di buona qualità.

Utensili per la cucina in legno, non ti azzardare a lavarli in lavastoviglie!

L’utilizzo della lavastoviglie per questi tipi di utensili in legno non va mai fatto. Questo perché il calore e l’acqua interagiscono a lungo col materiale, il che può causare umidità e la proliferazione di batteri. Inoltre, non devono essere immersi in acqua per lunghi periodi di tempo. Quando questo avviene frequentemente, l’acqua filtra nei pori del legno e possono accumularsi microrganismi dannosi.

Inoltre quando l’utensile in legno presenta delle crepe, deve essere buttato via e sostituito perché lo sporco si accumulerà sempre in questi punti.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazionecome lavare il mestolo in legnodisinfettare gli utensili da cucina in legnodisinfettare il mestolo in legnomestolo in legno come lavarlomestolo in legno pieno di batteririmedi
Commenti (0)
Aggiungi Commento