Cena di appena 290 calorie, la preparo con melanzane, patate e macinato: è andata a ruba!

Volete una cena sfiziosa, ricca di gusto e che faccia felice tutta la famiglia? In questo caso vi consigliamo lo sformato di melanzane, un vero capolavoro. Infatti, è sufficientemente morbido e goloso da riuscire a conquistare pure chi non ama particolarmente questi ortaggi, in quanto cucinati in questa maniera il loro gusto viene esaltato al meglio.

Quindi, questo vuol dire che pure i bambini ne resteranno piacevolmente sorpresi e non si faranno pregare per assaggiarlo, anzi. E, se lo vorrete proporre anche più volte durante la settimana non andrete incontro a lamentele, in quanto saranno gli stessi adulti e piccini a chiedervi (pure con insistenza) di rifarlo spesso e volentieri.

Poi, se per caso state seguendo una dieta e non volete rischiare di compromettere gli sforzi fatti, sappiate che apporta un numero di calorie estremamente contenuto che vi consentirà di non fare rinunce, godendovi un ottimo secondo piatto. La preparazione non è complessa e chiunque può provarci.

La ricetta dello sformato di melanzane, patate e macinato: una bontà unica!

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: circa 1 ora e 30 minuti
Tempo totale: 1 ora e 55 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 290 a fetta

Ingredienti

  • 700 gr di melanzane (2 ortaggi)
  • 600 gr di patate
  • 500 gr di carne macinata magra
  • 400 gr di polpa di pomodoro
  • 150 ml di acqua
  • 120 gr mozzarella light
  • 50 gr di galbanino light
  • 2 peperoni medi tagliati a dadini
  • 1 cipolla tritata
  • 1 spicchio d’aglio grattugiato
  • circa 40-50 ml di olio evo
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di paprika dolce (facoltativo)
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto spuntate le melanzane, tagliatele a fettine rotonde spesse circa 1 centimetro e adagiatele in una leccarda foderata con carta apposita oleata con olio evo.
  2. Adesso irrorate le melanzane con un po’ di olio evo, insaporitele con il sale e il pepe e infornatele (forno ben caldo) per 30 minuti a una temperatura di 180°C.
  3. Nel frattempo tagliate a fette (per lungo) le patate senza sbucciarle, riponetele in una ciotola, conditele con un filo d’olio evo, il sale, il pepe e la paprika dolce e mescolate adeguatamente.
  4. Disponetele su una teglia foderata con della carta apposita, poi infornatele (forno ben caldo) per 35 minuti a una temperatura di 180°C.
  5. Versate un filo d’olio evo in una padella antiaderente, inserite la cipolla tritata e i peperoni tagliati a dadini, mescolate e fate cuocere per 4 minuti.
  6. Ora aggiungete la carne macinata, rimestate, lasciatela cuocere bene, unite il pepe, il sale e la paprika dolce, mescolate, integrate lo spicchio d’aglio grattugiato, amalgamate, versate la polpa di pomodoro e l’acqua.
  7. Mescolate con la spatola, chiudete con un coperchio, lasciate cuocere per 10 minuti, spegnete, incorporate il prezzemolo tritato e rimestate.
  8. Fatto questo ungete con l’olio di oliva una pirofila rettangolare, adagiateci uno strato di melanzane e uno strato di patate, farcite con una parte di carne macinata e 120 gr mozzarella fior di latte tagliata a tronchetti.
  9. Continuate così fino a terminare gli ingredienti e chiudete con le melanzane, le patate, uno spennellata di salsa di pomodoro e 70 gr di galbanino light grattugiato o a pezzetti.
  10. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 25 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate intiepidire lo sformato dopodiché portatelo in tavola.

Per la preparazione dello sformato di melanzane, patate e macinato potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightsformato di macinato e patatesformato di melanzanesformato di melanzane e patate
Commenti (0)
Aggiungi Commento