Il flan di zucca e avena vi conquisterà come niente è ancora riuscito a fare, è cremoso e gustoso al punto giusto per prendere per la gola chiunque. L’adorerete, perché è un dolce unico e speciale che sembra fatto apposta per far felice tutti.
Infatti, tutti lo troveranno di proprio gusto e ne saranno soddisfatti, senza contare che lo si può mangiare in qualunque occasione e non stufarsene mai. Tra l’altro non contiene uova, zucchero, lattosio e glutine quindi è perfetto per le esigenze di chi sta seguendo una dieta (dove uno strappo alla regola è sempre gradito) e di coloro che soffrono di intolleranze alimentari.
Il procedimento è tanto semplice quanto veloce, poi per la cottura non è necessario nemmeno accendere il forno, in poche parole ve la caverete in un lampo. Dovrete ricordarvi di mettere solo i fiocchi di avena in ammollo 2 ore prima della preparazione del dessert e il gioco è fatto!
La ricetta del ciambellone cremoso di zucca e avena, questo dolce è andato a ruba!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti circa
Tempo di riposo in frigorifero: 2 ore circa
Tempo totale: 2 ore e 30 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 95 a fetta
Ingredienti
- 275 gr di purea di zucca
- 130 gr di fiocchi d’avena
- 45 gr di amido di mais
- 1 lt di acqua + 2 tazze
- 1 stecca di cannella (va bene anche l’anice stellato)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- Quanto basta di melassa (o di sciroppo d’acero o sciroppo d’agave, facoltativo)
Preparazione
- Per iniziare inserite i fiocchi di avena in una terrina, aggiungete due tazze di acqua e fateli riposare per 2 ore in modo tale che si ammorbidiscano.
- Passato questo lasso di tempo trasferite i fiocchi d’avena nel bicchiere del mixer, unite la cannella in polvere, l’estratto di vaniglia e la purea di zucca, poi chiudete con il coperchio.
- Adesso azionate l’elettrodomestico, frullate fino a quando non avrete ottenuto una consistenza cremosa, unite poi 1 lt di acqua, l’amido di mais e riprendete a frullare, così da far riassorbire bene quest’ultimo.
- Ora versate il composto in una pentola, incorporate la stecca di cannella, accendete il fornello e, mescolando in modo continuo, lasciate addensare per circa 7-10 minuti a fiamma alta, abbassate il fuoco non appena inizia a bollire e lasciate cuocere per altri 2-3 minuti.
- Infine trasferite il composto in uno stampo da ciambella spennellato con la melassa, dopodiché fate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi mettete in frigorifero per 2 ore circa prima di servire.
Per la preparazione del ciambellone cremoso alla zucca e avena potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!
https://youtu.be/ezJF45j2RVE