Con lo sformato di patate e carne macinata conquisterete tutti, perché è un piatto super saporito e stuzzicante che basta guardarlo per volerlo assaggiare subito. Infatti, per una volta la vostra famiglia si siederà a tavola con il sorriso e nessuno avrà di che lamentarsi, in quanto sarete riusciti ad accontentare adulti e bambini in un solo colpo.
E se siete a dieta? Potete stare tranquilli, perché potete mangiarne una porzione senza problemi, visto che si tratta di una pietanza leggera e povera di calorie. Basta anche poco per prepararla, in quanto il procedimento non vi impone di dover passare delle ore dietro ai fornelli ma non solo, è talmente tanto semplice che sarà difficile sbagliare.
La ricetta dello sformato di patate e carne macinata, super saporito e buono!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 200 a fetta
Ingredienti
- 450 gr di carne macinata magra
- 3 patate grandi
- 150 gr di galbanino light
- 2 spicchi d’aglio tritati
- 2 cucchiai di salsa di pomodoro
- 1 cipolla tritata
- 1 cucchiaino di paprika (facoltativo)
- ½ cucchiaino curry (facoltativo)
- ½ cucchiaino di coriandolo (facoltativo)
- ½ cucchiaino di sale
- 3-4 cucchiai di olio evo
- Quanto basta di rosmarino tritato
- Quanto basta di erbe aromatiche a piacere
Preparazione
- Per prima cosa sbucciate le patate, tagliatele a rondelle sottili, adagiatele in una leccarda unta con dell’olio evo e con il fondo spolverato con 50 gr di galbanino grattugiato light.
- Adesso spennellate le patate con dell’olio di oliva, conditele con le erbe aromatiche e infornatele nel forno caldo per 20 minuti a una temperatura di 200°C.
- Nel frattempo versate un filo d’olio evo in una padella antiaderente, inserite la cipolla tritata, fatela rosolare bene, aggiungete la carne macinata e gli spicchi d’aglio tritati.
- Ora mescolate, fate scottare la carne, unite la salsa di pomodoro, il sale, il coriandolo, il curry e la paprika (se volete), rimestate, insaporite con il rosmarino tritato e lasciate cuocere fino a quando il macinato non sarà pronto.
- Fatto questo versate la carne macinata sulle patate, distribuite uniformemente su tutta la superficie e spolverate con i restanti 100 gr di galbanino grattugiato.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 200°C, al termine aspettate un attimo che lo sformato di assesti e portatelo in tavola.
Per la preparazione dello sformato di patate e macinato potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!