Basilico del supermercato appassito, come salvarlo nel giro di 5 minuti: il trucco dei vivaisti!

Le piante di basilico del supermercato purtroppo non durano in eterno se non curate adeguatamente. Entro poche settimane dall’acquisto, la maggior parte delle piante di basilico appassisce e muore. 

La prima cosa che devi sapere quando acquistiamo un vasetto di basilico al supermercato è che non stiamo acquistando una sola pianta, ma una zolla dove sono ammassate tantissime piantine. Queste piantine crescendo hanno poco spazio tra loro e i nutrienti scarseggiano e questo comporta ben presto l’appassimento e la morte della pianta.

Basilico del supermercato, come avere tante piantine al prezzo di una: il segreto dei vivaisti!

Pertanto, affinché la tua pianta di basilico fornisca sempre tante foglie per mesi, devi dividere le piantine e trapiantarle separatamente in altri vasi. Per non danneggiare la zolla (cioè le radici con il substrato), taglia con delle forbici le piantine più deboli alla base del fusto, quelle più vicino al terreno e usale per le tue ricette in cucina. L’ideale è tenere massimo tre-quattro piante, quelle più forti da quella originale. Ma se volete potete anche trapiantare tutte le piantine!

Una volta ottenute le piantine più forti dal vaso originale puoi trapiantarle, separatamente e con nuovo terriccio o substrato, in quattro vasi della stessa misura o leggermente più grandi. Innaffia generosamente i tuoi nuovi vasi di basilico e mettili in un luogo soleggiato. Non impiegheranno molto a riprendersi e accrescersi. Così facendo godrai per mesi di foglie fresche di basilico.

Tante nuove piante di basilico dagli steli venduti del supermercato, i vivaisti fanno così!

Se vuoi avere decine di piante di basilico senza spendere una fortuna, puoi utilizzare anche i mazzetti o gli steli già tagliati che vengono venduti in buste o piccoli contenitori nel reparto refrigerato dei supermercati. Ma scegli quello con i mazzetti più freschi e quelli in buone condizioni. Affinché attecchiscano basta riempire un barattolo di vetro di acqua fino alla metà della sua capacità (bastano circa cinque dita), e metterci dentro i gambi di basilico.

Se c’è qualche foglia di basilico che rimane a contatto con l’acqua, rimuovetela per evitare che marcisca. Posiziona il barattolo su una finestra soleggiata. Vedrete che in meno di una settimana appariranno le prime radici e in quindici giorni saranno abbastanza forti da essere trapiantate in vaso.

Allo stesso modo, puoi prelevare sempre più talee dalle tue piante di basilico quando saranno cresciute. Basta tagliare un ramoscello laterale (se vuoi che crescano più alti) o superiore (per una pianta più folta).

Infine, ricorda che il basilico ama il calore. I tuoi vasi di basilico apprezzeranno la coltivazione in un luogo caldo, luminoso e protetto. Ecco perché stanno così bene nel giardino d’inverno o su una finestra soleggiata in cucina o in soggiorno. Tuttavia, bisogna fare attenzione a non dare troppa acqua. Scegliete un substrato che dreni bene e prima di annaffiare le piantine (meglio al mattino), palpatelo per vedere se è asciutto e ha bisogno di acqua.

Con questi piccoli accorgimenti godrai delle tue foglie di basilico fresco per mesi e mesi, senza spendere una fortuna. Vi lasciamo un video su come trapiantare in vaso tante piantine di basilico comprato al supermercato!

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazionebasilicobasilico appassitobasilico del supermercatobasilico frescofai da tetrapiantare il basilico
Commenti (0)
Aggiungi Commento