Uova, queste sono le marche “peggiori”: le trovate sempre in questo noto supermercato | I risultati del test!

Oggigiorno è diventato assai complicato scegliere tra i vari scaffali al supermercato i prodotti che ci vengono proposti. Il Salvagente però nell’ultimo test ha analizzato 22 marche di uova fresche per decretarne le migliori e le “peggiori”. Tutte le marche di uova escono bene dal test, anche se ci sono referenze che ne escono meglio delle altre. Infatti i voti decretati vanno da Eccellente a Ottimo. 

I parametri analizzati da Il Salvagente sono stati:

  • igiene,
  • freschezza,
  • la possibile presenza di tracce di pesticidi,
  • presenza di difetti nella forma.

Fortunatamente nessun uovo analizzato conteneva tracce di pesticidi o presentava problemi dal punto di vista igienico. Alcune referenze però erano meno fresche delle altre, o meglio, avevano una “freschezza non ottimale”. Tra queste, Il Salvagente riferisce che le uova Naturelle Bio, dopo essere state sottoposte al test dell’acqua, presentavano una freschezza “non ottimale”.

Freschezza delle uova, le marche che ne escono peggio delle altre

Per valutare la freschezza delle uova il laboratorio incaricato da Il Salvagente si è basato su un test semplicissimo, che consiste nel mettere l’uovo in un bicchiere pieno d’acqua. Poi ne ha valutato il movimento:

  • se l’uovo rimane dritto è fresco
  • se si inclina un po’ l’uovo sta iniziando ad invecchiare
  • infine se l’uovo galleggia è vecchio, meglio non consumarlo

Le uova testate che hanno avuto quindi problemi di freschezza vi sono come abbiamo già detto Le Naturelle bio, ma lo stesso problema si è osservato anche per le uova Carrefour bio, le Coccodì Bio e le Conad Verso Natura bio.

Il Salvagente tiene a precisare che il test è stato condotto solo su uno specifico campione di ogni marchio, acquistato in un solo punto vendita. Quindi il test non può dare una risposta certa di tutte le uova che si trovano in commercio in tutto il territorio italiano, anche se la marca è la stessa.

Il Salvagente specifica anche:

Abbiamo utilizzato come giudizio “ottimale” e “non ottimale” per sottolineare che, anche in presenza di alcune criticità, non è mai stata messa in discussione la commestibilità dell’uovo.

Le stesse referenze dei marchi bio hanno presentato un altro problema, ovvero un “tuorlo non ottimale” appiattito e non alto e tondo.

Uova, alcune tendono ad invecchiare prima delle altre: i motivi!

Il Salvagente spiega perché alcune uova tendono a invecchiare prima delle altre:

Come ci hanno spiegato gli esperti del laboratorio cui ci siamo rivolti, a generare l’invecchiamento delle uova sono reazioni enzimatiche, microbiologiche e chimiche. Queste reazioni partono da quando vengono deposte le uova (28 giorni prima del Tmc obbligatoriamente indicato in etichetta) e procedono con diverse velocità dipendenti da fattori esterni: stato dell’animale, conservazione dell’alimento, temperatura ambientale, trasporto, manipolazione e via dicendo. Dunque, anche a parità di data di deposizione, ci sono uova che hanno già iniziato l’invecchiamento e altre che, invece, sono ancora fresche.

E’ inutile ribadire che se siete alla ricerca di uova fresche e appena raccolte, sarebbe meglio acquistarle da un allevatore di fiducia (se bio ancor meglio).

Fonte: Greenme

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazioneil salvagentetest delle uova il salvagentetest uovauova frescheuova miglioriuova peggiori
Commenti (0)
Aggiungi Commento