Dessert al caffè cremoso di appena 100 calorie, lo preparo con 3 ingredienti | Tutti mi hanno chiesto la ricetta!

Il flan al caffè che, per coloro non lo sapessero, è molto simile al classico budino è perfetto come dessert a fine pasto o anche al mattino al posto del solito caffè espresso. Indubbiamente, è l’ideale per le calde serate estive visto che è bello fresco, morbido e va giù con piacere.

Ovviamente, se lo desiderate potrete anche gustarvelo per merenda e concedervi una fantastica pausa pomeridiana, la quale vi aiuterà a ricaricare le batterie. Se per caso state seguendo un regime alimentare controllato preparatevi a fare un piccolo strappo alla regola quasi innocuo, in quanto grazie a questa ricetta otterrete un dolce ipocalorico e molto leggero, il quale non va a impattare per nulla sulla dieta.

Per prepararlo occorrono tre ingredienti, che tra l’altro potreste avere già in dispensa perché in cucina si usano praticamente ogni giorno. Il procedimento poi è davvero intuivo e così veloce che finirete in un batter d’occhio.

La ricetta del flan al caffè, un dessert cremoso con sole 100 calorie!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5-10 minuti
Riposo in frigo: 2-3 ore
Porzioni: 4 flan
Calorie: 100 a flan

Ingredienti

  • 500 ml di latte dolcificato a piacere
  • 30 gr di amido a vostra scelta (di mais, di riso…)
  • 1 cucchiaino di caffè solubile in polvere

Preparazione

  1. Per prima cosa inserite il latte in un pentolino (senza accendere il fornello), aggiungete il caffè solubile in polvere e mescolate bene, in modo che quest’ultimo si sciolga bene.
  2. Adesso prelevate un bicchiere grande di latte dal pentolino e aggiungetelo in una ciotola contenente l’amido, girate bene con una frusta fino a quando l’amido non si scioglie bene.
  3. Fatto ciò trasferitelo l’amido sciolto nel pentolino col latte e caffè e ora accendete il fornello a fiamma bassa.
  4. Ora, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, lasciate cuocere fino a quando il composto non risulterà bello denso e cremoso.
  5. Infine foderate con la pellicola trasparente i pirottini di uno stampo per muffin, riempiteli con 2 cucchiai di composto ciascuno, richiudete con la pellicola (come se fosse un sacchetto) e riponete in frigorifero per 2-3 ore a rassodare. Infine rovesciate i flan al caffé su un piatto e servite.

Note e consigli

Se gradite, prima di servire, guarnite i flan con un cucchiaio di caffè espresso dolcificato.

Per la preparazione del flan al caffè potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

budino al caffèdessert al caffèdessert cremosodolci lightflan al caffè
Commenti (0)
Aggiungi Commento