Metti 3 foglie di alloro in acqua, questa combinazione “vale oro” per le rughe sul viso: lo sanno in pochi!

Rughe e macchie sul viso sono uno dei principali segni dell’invecchiamento. Invecchiando, la nostra pelle si assottiglia e perde la sua elasticità. Le macchie scure sul viso sono una conseguenza dei danni del sole, dell’invecchiamento o dell’infiammazione.

Ci sono molti trattamenti per le rughe e macchie sul viso. I trattamenti includono l’uso di prodotti per la cura della pelle come creme idratanti, lozioni esfolianti e oli essenziali. Puoi però anche usare rimedi casalinghi fai da te. Fortunatamente, ci sono molti modi per combattere le rughe! Uno di questi prevede l’utilizzo di poche foglie di alloro.

Metti 3 foglie di alloro in acqua, questa combinazione “vale oro” per le rughe sul viso: lo sanno in pochi!

L’alloro è una pianta molto comune che si può trovare in giardino o in giro nei parchi. Viene spesso utilizzata in cucina per insaporire le pietanze, ma ha anche proprietà medicinali e cosmetiche. Infatti è da tantissimi anni che viene utilizzata per trattare una varietà di condizioni. Infatti aiuta ad alleviare il dolore, migliorare la digestione e a trattare la tosse. Viene usata anche per alcuni problemi della pelle, come l’acne e nel trattamento delle rughe. Le sue proprietà antiossidanti aiutano a migliorare l’elasticità della pelle e a renderla più liscia.

Per preparare un rimedio efficace e naturale contro le rughe sono necessarie due o tre foglie di alloro.

  1. Le foglie vengono lavate e tagliate a pezzetti, poi si fanno bollire in una pentola con un po’ d’acqua.
  2. Una volta che l’acqua bolle, spegnete il fuoco e lasciate riposare l’infuso per qualche minuto. 
  3. Filtrare e applicare sulla pelle con un batuffolo di cotone.
  4. Lascia agire per una decina di minuti e risciacqua con acqua fredda.

Questo rimedio può essere fatto uno o due volte alla settimana. Se fatto regolarmente, aiuta a ridurre le rughe e migliorare l’elasticità della pelle.

Un altro rimedio per utilizzare l’alloro per le rughe, è realizzare una maschera con l’infuso di foglie di alloro e un po’ di miele. Applicare questa maschera sul viso e lasciarla in posa per 20 minuti prima di risciacquare con acqua.

Sebbene l’invecchiamento sia un processo naturale, possiamo quantomeno ritardarne la comparsa. Per cominciare, puoi incorporare alcune modifiche nella tua routine quotidiana per la cura della pelle. Ad esempio, usa ogni giorno una crema idratante con un fattore di protezione solare. Ciò contribuirà a mantenere la pelle idratata e protetta dai raggi del sole soprattutto in estate, che possono accelerare la comparsa delle rughe.

Una buona alimentazione e uno stile di vita sano sono altri fattori importanti che ritardano l’invecchiamento. Mangia tanta frutta e verdura e riduci il consumo di alimenti zuccherini e ricchi di grassi saturi. Inoltre smetti di fumare se lo fai.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alloroalloro per le rugheeliminare le rughefai da tefoglie di alloromacchie sul visorimedirugherughe sul visosalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento