Mai provato dei biscotti alla crema più buoni di questi, è da anni che non ne compro più!

I biscotti alle banane ripieni di crema sono un ottimo dessert, in quanto possiedono una golosità unica che li rende super irresistibili. Infatti, dopo averne assaggiato un pezzo, vi verrà immediatamente voglia di mangiare un altro.

Prenderanno per la gola tutta la famiglia, la quale non si farà certamente pregare per provarli, anzi, non appena se li troveranno davanti non ci penseranno due volte a farli sparire subito. Per apprezzarli non sarete costretti a guastarveli solo a colazione o a merenda, in quanto sono fantastici da proporre anche ai vostri ospiti davanti ad un caffè.

Tra l’altro si tratta di dolcetti sani, genuini e talmente leggeri che se siete a dieta non vi occorrerà di privarvene dal mangiarne qualcuno.

La ricetta dei biscotti alla banana ripieni di crema, li preparo così!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 1 ora circa
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
Porzioni: 12 biscotti ripieni

Ingredienti

  • 2 banane
  • ½ tazza di farina di avena
  • ½ tazza di cacao senza zucchero
  • ½ tazza di acqua
  • 1 cucchiaio di burro di arachidi
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Cosa occorre per la crema

  • 4 datteri grandi ammollati
  • 3 palline di cocco grattugiato non zuccherato
  • 1 coppa di noci (ammollate per circa 6 ore)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione

Come fare i biscotti

  1. Per iniziare sbucciate le banane, schiacciatele con la forchetta per ridurle a purea, riponetele in una terrina, unite l’estratto di vaniglia e mescolate bene.
  2. Adesso aggiungete la cannella, rimestate, integrate il burro di arachidi, amalgamate, inglobate la farina di avena un po’ per volta e mescolate per farla riassorbire bene.
  3. Ora versate l’acqua in due step, rimestate fino ad ottenere un composto denso. Poi incorporate il cacao in due parti e andate avanti a lavorare fino a quando la consistenza non sarà quella di una massa bella morbida.
  4. A questo punto coprite il vostro impasto con un piatto piano e lasciatelo riposare a temperatura ambiente più o meno per 1 ora.

Come fare la crema 

  1. Inserite le noci nel bicchiere del mixer, aggiungete i datteri dopo averli snocciolati, l’acqua e l’estratto di vaniglia e azionate l’elettrodomestico.
  2. Frullate fino a quando non avrete ottenuto una crema densa, inglobate il cocco grattugiato e riprendete a lavorare per farlo legare agli altri ingredienti.

Come assemblare i biscotti

  1. Riprendete il vostro impasto, impastatelo sul tavolo da lavoro, stendetelo con un mattarello conferendogli uno spessore di ½ centimetro.
  2. Date forma ai biscotti aiutandovi con una formina rotonda, adagiateli in una teglia foderata con carta apposita e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 10 minuti a una temperatura di 180°C.
  3. Infine lasciateli intiepidire, farcite 12 biscotti con la crema di noci, richiudeteli con quelli restanti e servite.

Note e consigli

Al posto della farina di avena potete usare quella di mandorle o di ceci. La crema di noci si può conservare in frigorifero per 3 giorni. Volendo potete mangiare i biscotti anche senza farcirli.

Per la preparazione dei biscotti ripieni potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

 

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

biscotti alla cremabiscotti lightbiscotti ripienidolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento