Dessert al latte e cacao, rotolato nel cocco! Una vera delizia che si scioglie in bocca, solo 140 Kcal

Per preparare un buon dolce, che sia goloso e irresistibile, non è assolutamente necessario dover accendere il forno. E, ancora meno disporre di chissà quali complicati e introvabili ingredienti. Perché per preparare il dessert latte e cacao basta davvero poco, avendo comunque la certezza di riuscire a soddisfare il palato di chiunque.

Ma, soprattutto, tutti abbiamo sempre in dispensa del latte grazie al quale si avrà un dolcetto sano e genuino. Infatti non solo contiene pochissime calorie ma anche numerosi nutrienti, perché è estremamente ricco di Vitamina D e di Calcio, che durante lo sviluppo contribuiscono alla formazione delle ossa e in vecchiaia a contrastare l’osteoporosi. Mentre il cacao è particolarmente ricco di proteine, Vitamine del Gruppo B e sali minerali, che lo rendono amico del cuore e del cervello.

Indubbiamente è alimento che ha un’azione antidepressiva, in quanto contiene sostanze come le teobromina e la serotonina che agiscono positivamente sul benessere fisico e mentale, migliorando sensibilmente l’umore e migliorando la concentrazione.

La ricetta del dessert latte e cacao al cocco, buonissimo e veloce!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 2 ore
Tempo totale: 2 ore e 25 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 140 a fetta

Ingredienti

  • 1 lt di latte
  • 160 gr di semola
  • 90 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 180 gr di zucchero normale)
  • 60 gr di cacao
  • 60 gr di scaglie di cocco
  • 5 gr di vanillina

Preparazione

  1. Per prima cosa versate il latte in un tegamino, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), la semola e il cacao, poi mescolate fino ad ottenere un composto dalla consistenza bella liscia e priva di grumi.
  2. Adesso accendete il fuoco, senza smettere di amalgamare fate addensare a fiamma media, dopodiché unite la vanillina.
  3. Ora bagnate uno stampo quadrato di vetro, trasferiteci il vostro impasto, livellatelo, copritelo con la pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero per 2 ore.
  4. Infine staccate il dolce dai bordi, capovolgetelo in un piatto da portata, dividetelo a quadratini, passate questi ultimi nella scaglie di cocco ricoprendoli del tutto e servite.

Per la preparazione del dessert latte e cacao, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dessert al latte e cacaodolce al cacaodolce al lattedolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento