Le verdure si possono rendere sfiziose con la focaccia di zucchine e patate, un piatto ben più che interessante che farà gola ai grandi e ai piccoli di casa. Infatti, a stuzzicare l’appetito di tutti e a far brontolare lo stomaco ci penserà il suo ottimo profumo, il quale si spargerà per la casa già in cottura attirando a tavola tutta la famiglia.
Inoltre, è talmente morbida e gustosa che vi lascerà a bocca aperta, quindi sappiate che dopo il primo assaggio in molti vorranno fare subito il bis. Poi, se siete a dieta state tranquilli che per una volta niente e nessuno vi impedirà di provarne una porzione, perché riuscirete a consumare un pasto leggero, ipocalorico e ricco di sapore.
Per prepararla saranno sufficienti pochi minuti, in quanto il procedimento è talmente intuitivo da non creare difficoltà.
La ricetta della focaccia di zucchine e patate, mai provato niente di più buono!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Riposo delle zucchine: 15 minuti
Riposo delle patate: 10 minuti
Tempo di cottura: 48-50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 25 minuti
Porzioni: 9 fette
Calorie: 220 a fetta
Ingredienti
- 2 zucchine
- 2 patate grandi
- 2 peperoni tritati finemente
- 1 carota sbucciata e tagliata a dadini
- 200 gr di farina
- 200 gr di mais
- 100 gr di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
- 2 uova
- 1 cipolla tritata
- un filo di olio evo
- Quanto basta di erba cipollina tagliata a rondelle
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- Quanto basta di sale e pepe
Cosa occorre per la salsa
- 3 cucchiai di yogurt greco
- 2 cucchiai di maionese light
- 1 spicchio d’aglio
- Quanto basta di aneto sminuzzato
Preparazione
- Innanzitutto spuntate le zucchine, grattugiatele in un contenitore, salatele, mescolatele e lasciatele riposare per 15 minuti.
- Nel frattempo sbucciate le patate, grattugiatele in una ciotola, ricopritele d’acqua, rimestatele e fatele riposare per 10 minuti.
- Adesso versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, inserite la cipolla tritata, fatela dorare, aggiungete la carota tagliata a dadini, mescolate, chiudete con il coperchio e fate cuocere 5 minuti.
- Unite i peperoni tritati finemente, rimestate, richiudete con il coperchio e lasciate cuocere per 3-5 minuti (ogni tanto comunque ricordatevi di dare una bella girata).
- Ora strizzate le zucchine e le patate, trasferitele in una ciotola pulita, integrate le verdure salate in padella, il mais, l’erba cipollina tagliata a rondelle, il prezzemolo tritato, le uova, il sale e il pepe.
- Amalgamate adeguatamente per far legare tutti gli ingredienti, incorporate un po’ per volta la farina, rimestate fino ad ottenere un composto morbido e compatto.
- Fatto questo foderate una teglia con della carta apposita, ungetela con l’olio evo e stendeteci il vostro impasto.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°C, al termine spolverate la superficie con il formaggio grattugiato e infornate per ulteriori 10 minuti.
- Inserite lo yogurt greco, la maionese, l’aneto sminuzzato e l’aglio tritato in una ciotolina, mescolate per ottenere una salsa e portatela in tavola insieme alla vostra focaccia.
Per la preparazione della focaccia di verdure potete guardare la video ricetta cliccando qui!
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.