Mischio assieme limone e sale, usati così “valgono oro”: me lo ha insegnato mia nonna e funziona sempre!

Pulire la casa con prodotti naturali è già una tendenza che sempre più persone seguono perché è un modo per mantenere i nostri ambienti domestici impeccabili senza la necessità di utilizzare prodotti chimici dannosi per la salute. Tra gli ingredienti da cucina che rimuovono le macchie più ostinate ci sono il sale e il limone, capaci di lasciare la cucina e la sala da pranzo come nuovi.

Mischio assieme limone e sale, “valgono oro” usati c0sì: me lo ha insegnato mia nonna e funziona sempre!

Tanti anni fa il limone veniva usato per pulire le case, era un modo economico e pratico per togliere lo sporco, grasso e incrostazioni. Sicuramente se chiedi a tua madre o tua nonna confermeranno che usavano questo alimento per pulire e igienizzare la casa. In quest’articolo vedremo come utilizzare il limone abbinato ad un altro ingrediente utilissimo per una pulizia profonda, il sale.

Eliminare i cattivi odori 

Se per qualche motivo il vostro frigorifero o forno a microonde emana un cattivo odore, rimediate subito con qualche fettina di limone. Riponi qualche fetta di limone in un piattino con del sale in questo elettrodomestico e lasciali fino a quando l’odore sgradevole non sarà sparito.

Pulire e sgrassare pentole e padella 

Con questi due fantastici ingredienti potrete pulire e sgrassare piatti, pentole e padelle incrostate. Tagliate un limone a metà e aggiungere del sale sulla polpa. Ora potete strofinare il limone sui vostri attrezzi da cucina. Il sale aiuta a sciogliere il calcare e il limone oltre ad essere un potente sgrassante rilascia un buonissimo profumo agrumato. Questo trucchetto può essere usato anche per pulire e disinfettare i taglieri in legno della cucina. Semplice, no?

Pulire le posate d’argento

Con il passare del tempo, le posate d’argento tendono a perdere la loro brillantezza e iniziano a diventare opache. Ma non preoccuparti, c’è un trucco infallibile per riportarli in vita: una miscela di sale e succo di limone. Come fare? Basta mescolare il succo di limone con il sale e strofinare questo liquido delicatamente sulle posate con un panno. Vedrai come recupereranno il loro naturale splendore e saranno come nuove.

Rimuovere le macchie di grasso 

Quante volte capita di sporcare poltrone e sedie da cucina dopo aver mangiato? Le proprietà detergenti del limone e del sale rimuovono lo sporco e il grasso eventualmente caduto su queste sedute. Per rimuovere le macchie non dovrete far altro che inumidire un panno con il succo di un limone e un pizzico di sale e strofinare delicatamente sulla zona che si è sporcata. A poco a poco, le macchie andranno via.

Per scacciare le formiche

Sei mai stato frustrato dall’invasione di formiche in casa? Niente paura, perché c’è sempre una soluzione a tutto!

Quando le temperature salgono in estate, le formiche cercano rifugio nelle nostre case. Invece di ricorrere a sostanze chimiche dannose, puoi usare il limone e il sale per scacciarle in modo naturale ed ecologico. Basta riporre qualche fetta di limone con del sale intorno alle porte e alle finestre di casa. Vedrete che le formiche in casa non saranno più un problema!

 

 

 

 

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

limone e salepulire col limonerimedi
Commenti (0)
Aggiungi Commento