A mio marito è piaciuta così tanto, che ormai sono 3 giorni che mi chiede di rifarla | Solo 275 Kcal!

La millefoglie di patate è una ricetta veloce, facile e semplice da preparare. La preparazione prevede di tagliare le patate con un coltello a fette sottili e poi di impilarle in strati l’una sull’altra in teglia.

E’ una ricetta molto versatile perché è possibile aggiungere tra uno strato e un altro di patate gli ingredienti che si desiderano per arricchirla e insaporirla al meglio. Mio marito ha voluto che mettessi i wurstel, fortunatamente avevo quelli di pollo e tacchino molto meno grassi rispetto a quelli classici e per una volta ho accontentato la sua richiesta. Per chi è a dieta consiglio del prosciutto cotto a cubetti, anche se una piccola quantità di wurstel (come quelli di pollo e tacchino) di qualità non incide poi chissà quanto sul numero di calorie totali.

Le patate sono un classico alimento povero molto usato nella nostra cucina, ma allo stesso tempo anche ricco di nutrienti benefici per la salute. Mangiare qualche volta a settimana una porzione di patate o una preparazione a base di questo alimento è concesso anche a dieta, naturalmente senza esagerare con le quantità. 

Vediamo quindi come preparare questa millefoglie di patate senza eccedere troppo con le calorie a dieta!

La ricetta della millefoglie di patate, a mio marito è piaciuta tantissimo e ora mi chiede di rifarla!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50-55 minuti 
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti circa
Porzioni: 4 
Calorie: 275 a fetta se si usa il prosciutto cotto – 290 a fetta se si usano i wurstel di pollo e tacchino 

Ingredienti

  • 4-5 patate
  • 1 bicchiere di latte
  • 120 gr di mozzarella light (non acquosa) – o 80 gr di galbanino light
  • 1 cucchiaio di parmigiano (per la superficie)
  • 3 wurstel di pollo o tacchino (per chi è a dieta meglio sostituirli con 70 gr di prosciutto cotto a cubetti)
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • sale, pepe e aglio in povere q.b.
  • un filo di olio extravergine (per la superficie)

Preparazione

  1. Iniziate con lo sbucciare le patate, sciacquatele e poi affettatele sottilmente con un coltello o se volete con una mandolina.
  2. In una ciotola tagliate la mozzarella (non troppo acquosa) o il galbanino a cubetti piccolissimi.
  3. Rivestite una teglia da 4 porzioni con della carta forno e oleatela, spolverate leggermente il fondo con una manciata di pangrattato e iniziate a riporre le fette di patate l’una vicino all’altra, facendo attenzione a non lasciare spazi vuoti.
  4. Una volta realizzato il primo strato di patate, aggiungete del latte cercando di bagnare tutte le fette (non troppo perché vi servirà anche per gli strati successivi), aggiungete il sale, pepe, un po’ di aglio in polvere, qualche cubetto di mozzarella (o galbanino) e prosciutto cotto (o wurstel tagliato a rondelle).
  5. Disponete ora il secondo strato di patate e continuate con questa sequenza (latte, sale, pepe, aglio, mozzarella e salume scelto). In totale saranno 4 strati di patate, sull’ultimo spolverate solo un cucchiaio di parmigiano, un cucchiaio di pangrattato e un filo di olio evo.
  6. Una volta assemblata la vostra torta salata, riponete in forno preriscaldato alla temperatura di 180°C per circa 50-55 minuti (o anche più).
  7. Prima di sfornare controllate che il latte sia evaporato tutto e che sia ben dorata la superficie della vostra millefoglie. Se così non fosse potete accendere la modalità di cottura solo in basso o spostare la teglia sul ripiano più basso fino a completa evaporazione.

Per la preparazione della millefoglie di patate potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube di “La Tua Dieta Personalizzata” per altre ricette light!

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

millefoglie di patatericette lighttorta di patatetorta salatatorta salata di patate
Commenti (0)
Aggiungi Commento