Limoni, fai una croce e riempili di sale: con questo trucco li conservi tutto l’anno | Servono a tutto!

I limoni fermentati sono facili e veloci da mettere preparare e fanno durare la stagione degli agrumi tutto l’anno! Conosciuti anche come limoni in salamoia, questa ricetta utilizza solo sale e succo di limone. Questo trucco è un modo delizioso per tenere i limoni pronti per l’uso in cucina quando ne hai bisogno.

La fermentazione è il modo perfetto per conservare il cibo e questi limoni non fanno eccezione! I limoni fermentati sono limoni che si conservano in un barattolo con il sale, dove fermentano per diverse settimane in un processo chiamato latto-fermentazione. La fermentazione preserva i limoni e si traduce in un delizioso condimento pieno di sapore e batteri benefici che fanno bene all’intestino.

Limoni fermentati, fai una croce e riempili di sale: con questo trucco li conservi tutto l’anno

Tutto ciò di cui hai bisogno sono limoni, sale, un barattolo, un peso di fermentazione e, come sempre con le ricette fermentate, il tempo è l’ingrediente migliore!

  1. Per prima cosa lavate i limoni e strofinateli bene per pulirli a fondo. Quindi, taglia la parte superiore e inferiore dei limoni tagliando i limoni nel senso della lunghezza in quarti, lasciando una piccola parte collegato alla base.
  2. Aprire delicatamente i limoni e cospargere la polpa interna con circa un cucchiaino di sale. Metti un cucchiaio di sale sul fondo di un barattolo da 1 litro.
  3. Premere bene i limoni nel barattolo affinché rilascino i loro succhi e aggiungere il sale mentre procedi. Puoi aggiungere anche un paio di foglie di alloro e un cucchiaio di pepe in grani se lo desideri, ma questo è facoltativo.
  4. Premi bene i limoni nel barattolo in modo che il succo di limone e il sale si uniscano per formare una salamoia. Aggiungere il succo di limone appena spremuto da circa 2 limoni in modo che i limoni siano completamente ricoperti di succo.
  5. Infine aggiungere un peso di fermentazione in cima per mantenere i limoni sommersi mentre fermentano.
  6. Chiudete il barattolo e lasciate fermentare i limoni a temperatura ambiente per circa 4 settimane. Ogni tanto capovolgete il barattolo in modo che il sale e il succo si distribuiscano uniformemente, soprattutto nelle prime settimane.

I limoni man mano si ammorbidiranno nel liquido e la polpa bianca perderà la sua amarezza. Puoi assaggiare i limoni dopo che hanno fermentato, una volta che saranno morbidi, e non percepite più amaro, sono pronti per l’uso.

Limoni fermentati, li conservi tutto l’anno: usali così in cucina!

Per l’utilizzo dei limoni fermentati, basta sciacquare i limoni secondo necessità con acqua per rimuovere parte del sale. Puoi rimuovere e scartare la polpa e utilizzare solo le bucce o utilizzare l’intero limone.  I limoni fermentati si conservano da sei mesi a un anno. Conservateli in frigorifero o a temperatura ambiente. La salamoia salata e acida che si crea durante la fermentazione funge da conservante, quindi finché i limoni sono immersi non si deterioreranno.

Una volta conservati, i limoni hanno una consistenza setosa e un gusto gradevole che è un perfetto connubio tra aspro e salato. Puoi usare sia la polpa che la scorza dei limoni fermentati, ma la scorza è la parte più deliziosa! Perde tutta la sua amarezza durante la fermentazione e ha un sapore quasi dolce perfetta per molti piatti. Questi limoni fermentati possono essere utilizzati per condire pollo, pesce e carne. Si abbina particolarmente bene anche a verdure, zuppe, vinaigrette e come condimento per l’insalata.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazionelimoni con il salelimoni fermentatilimoni in salamoiasalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento