Le frittelle di zucchine e patate sono il miglior piatto che possiate provare, perché sono belle morbide e talmente gustose che le rifarete spesso, soprattutto per i più piccoli!
Infatti, se non avete idee per rendere le verdure più appetitose e stuzzicanti cercate di non perdervi questa ricetta, che è davvero perfetta per regalare un tocco di gustosità alla vostra tavola. I bambini le adoreranno, pensando che vi diranno addirittura di non aver mai mangiato niente di buono.
Inoltre, si adattano benissimo alle esigenze di coloro che stanno seguendo un regime alimentare controllato oppure una dieta vegetariana, in quanto sono leggere e permettono di non fare delle grosse rinunce a tavola.
La ricetta delle frittelle di zucchine e patate, le preparo così e le mangiano tutti!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Riposo delle zucchine: 15 minuti
Riposo dell’impasto: 20 minuti
Tempo di cottura: 55 minuti
Tempo totale: 1 ora e 50 minuti
Porzioni: 9 frittelle grandi
Calorie: 100 a frittella
Ingredienti
- 1 zucchina sbucciata e grattugiata
- 2 patate sbucciate e grattugiate
- 1 carota sbucciata e grattugiata
- 100 gr di galbanino light grattugiato
- 2 cucchiai di farina d’avena
- 2 uova
- 2 spicchi d’aglio tritati
- un filo di olio d’oliva
- un po’ di yogurt greco (o di panna acida)
- Quanto basta di erba cipollina tagliata a rondelle
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Innanzitutto riponete le patate grattugiate in sacchetto retato, unite la carota e la zucchina grattugiate, salate, mescolate, chiudete e lasciate riposare per 15 minuti.
- Adesso inserite il galbanino grattugiato in una terrina, aggiungete le verdure (dopo averle strizzate bene), l’erba cipollina tagliata a rondelle, gli spicchi d’aglio tritati, le uova, la farina, il sale e il pepe.
- Ora amalgamate con un cucchiaio per far legare tutti gli ingredienti, in modo tale da ottenere un composto dalla consistenza compatta e morbida e lasciatelo riposare per 20 minuti.
- Fatto questo ungetevi le mani con un po’ di olio di oliva, prelevate una cucchiaiata di impasto per volta, modellate per realizzare le frittelle e adagiatele (una distante dall’altra) in una leccarda foderata con carta apposita.
- Mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 180°C.
- Infine 15 minuti prima della fine della cottura, spennellate la superficie delle vostre frittelle con un po’ di yogurt greco o panna acida (ma è facoltativo), infornatele nuovamente per i 15 minuti mancanti sempre a una temperatura di 180°C e al termine portatele in tavola.
Potete trovare la video ricetta delle frittelle di zucchine e patate cliccando qui!