Zucchine e patate, metto questi 2 ingredienti nell’impasto delle padine: sono molto più saporite e gustose!

Buone, gustose e stuzzicanti al punto giusto, bastano questi tre aggettivi per descrivere le piadine di zucchine e patate, che fidatevi vi faranno innamorare. Infatti, nonostante questo sia un piatto a base di prodotti dell’orto, non ci sono dubbi che prenderanno per la gola pure i bambini.

Tra l’altro, non sono ottime solamente per risolvere in maniera facile e gustosa il pranzo o la cena, ma sono perfette anche per una merenda salata, per una gita fuori porta o per un aperitivo. In quest’ultimo caso, potete stare sicuri che farete colpo sui vostri ospiti. Poi, trattandosi di una pietanza leggera e ipocalorica potrete fare uno strappo alla regola addirittura se state seguendo una dieta e concedervi una porzione.

La preparazione è semplice e veloce, perché il procedimento non prevede troppi passaggi, senza contare che non sono nemmeno complicati ma molto intuitivi e alla portata di chiunque.

La ricetta delle piadine di zucchine e patate, molto più saporite e gustose!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 10 minuti
Tempo di cottura: circa 20 minuti (per tutte le piadine)
Tempo totale: 50 minuti circa
Porzioni: 8 piadine
Calorie: 170 a piadina

Ingredienti

  • 1 zucchina
  • 1 patata grande
  • 200 gr di farina
  • 3 uova
  • 3 cucchiaini di sale + q.b.
  • 1,5 di tazza di latte
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • un filo di olio evo
  • Quanto basta di erba cipollina tagliata a rondelle
  • Quanto basta di prezzemolo tritato

Preparazione

  1. Per prima cosa spuntate la zucchina, grattugiatela, salatela con 1 cucchiaino di sale e lasciatela riposare per 10 minuti per farla spurgare.
  2. Adesso sbucciate la patata, grattugiatela, salatela con 1 cucchiaino di sale, inseritela in un colino a maglie strette, aggiungete la zucchina, mescolate e fate riposare per 10 minuti.
  3. Passato questo lasso di tempo strizzate la zucchina e la patata, avendo cura di eliminare tutta la loro acqua e tenetele un attimo da parte.
  4. Adesso rompete le uova in una scodella, unite il sale, sbattetele con la frusta a mano, poi integrate lentamente il latte mentre mescolate.
  5. Ora mischiate il lievito insieme alla farina, incorporateli a più riprese alle uova, amalgamate bene per ottenere una pastella liscia, inglobate le verdure, rimestate, integrate l’erba cipollina tagliata a rondelle e il prezzemolo tritato e date un’altra girata.
  6. Infine versate un filo d’olio evo in una padella antiaderente, distribuiteci due mestolate di composto per volta e lasciate cuocere su ambo i lati fino a doratura (andate avanti in questo modo fino al termine degli ingredienti). Una volta pronte, farcitele come volete!

Per la preparazione delle piadine di zucchine e patate potete guardare la video ricetta cliccando qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

piadinepiadine di zucchinepiadine di zucchine e patatericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento