Non ho mai provato nulla di più buono, è diventato il mio dessert preferito: è così che lo preparo!

Il dessert di savoiardi, crema al cioccolato bianco e crema al cioccolato fondente è la scelta migliore per portare un tocco di allegria in una giornata di festa, in quanto la sua fresca golosità conquisterà proprio tutti. Infatti, vi basterà portarlo solamente in tavola per lasciare a bocca aperta tanto i grandi quanto i piccoli.

Una volta che vi sarete concessi la prima cucchiaiata non ve lo toglierete più dalla testa, in quando difficilmente vi sarà capitato di potervi gustare un dolce così semplice e buono. Quindi, potete stare sicuri che lo farete molto spesso e volentieri. Inoltre, non dispiacerà nemmeno sapere che non apporta tantissime calorie (220 a fetta), una piccola porzione potrete concedervela al mattino a colazione.

Per prepararlo bastano 10-15 minuti, tra l’altro non serve nemmeno accendere il forno, perché una volta realizzate le due creme si mette tutto a rassodare in frigo.

La ricetta del dessert ai savoiardi, crema al cioccolato bianco e crema al cioccolato fondente

Tempo di preparazione: 10-15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 2 ore
Tempo totale: 2 ore e 25 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 220 a fetta

Ingredienti

Cosa occorre per la base

  • 100 gr di savoiardi
  • 100 ml di latte
  • Quanto basta di cacao amaro

Cosa occorre per la crema al cioccolato bianco

  • 750 ml di latte
  • 100 gr di farina
  • 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale o eritritolo)
  • 40 gr di cioccolato bianco (SENZA ZUCCHERI AGGIUNTI)
  • 1 cucchiaino di burro
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Cosa occorre per la crema al cioccolato fondente

  • 300 ml di latte
  • 50 gr di cioccolato fondente (SENZA ZUCCHERI AGGIUNTI)
  • 30 gr di cacao amaro
  • 25 gr di amido di mais
  • 20 gr di dolcificante stevia (o 40 gr di zucchero normale o eritritolo)
  • 1 cucchiaino di burro

Preparazione

Come fare la base

  1. Per iniziare bagnate i savoiardi nel latte, stendeteli sul fondo di uno stampo rotondo di 29×20 centimetri e teneteli da parte.

Come fare la crema al cioccolato bianco

  1. Inserite la farina in un pentolino, aggiungete il dolcificante (oppure lo zucchero), mescolate con la frusta a mano, unite una parte del latte e amalgamate adeguatamente per far riassorbire le polveri.
  2. Adesso integrate il resto del latte, rimestate, accendete il fuoco, inglobate l’estratto di vaniglia e, senza smettere di mescolare, fate addensare a crema a fiamma media.
  3. Spegnete il fornello, lasciate raffreddare qualche minuto, poi incorporate il cioccolato bianco e il burro, amalgamate per farli sciogliere e versate la crema al cioccolato bianco ottenuta sui vostri savoiardi.

Come fare la crema al cioccolato fondente

  1. Riponete l’amido di mais in un tegamino, integrate il dolcificante (o lo zucchero) e il cacao amaro (dopo averlo setacciato) e mescolate bene con la frusta a mano.
  2. Ora aggiungete un po’ di latte, fate riassorbire le polveri, inglobate il resto del latte, accendete il fornello e amalgamando continuamente lasciate addensare a fuoco basso.
  3. Inserite il cioccolato fondente e il burro e rimestate, così da far sciogliere i due ingredienti e farli legare alla crema, poi spegnete.

Come assemblare il dessert

  1. Fatto questo versate anche la crema al cioccolato fondente su quella al cioccolato bianco, dopodiché lasciate raffreddare del tutto.
  2. Infine trasferite il dessert a riposare in frigorifero per almeno 2 ore, al termine spolverate il dessert con il cacao amaro setacciato e servite.

Per la preparazione del dessert ai savoiardi e crema al doppio cioccolato potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dessert al cioccolatodessert cremosodessert freddodolci lighttorta fredda
Commenti (0)
Aggiungi Commento