Grattugio zucchine patate e carote, preparo l’impasto e poi faccio le polpette: sono golosissime | Solo 80 Kcal!

Le verdure sono un alimento fantastico con cui si possono realizzare moltissimi piatti, tra l’altro, alcune ricette sono svuota-frigo e limitano gli sprechi. Esattamente come quella delle polpette di verdure, che sanno esaltare il gusto di questi ortaggi e si rivelano più buone delle classiche polpette di carne.

Probabilmente, è la migliore cena a cui si potrebbe pensare per accontentare tutta la famiglia, perché oltre a soddisfare il palato dei grandi, sorprendentemente, soddisferà pure quello dei bimbi. Quindi, se state cercando un qualcosa di sano, genuino, saporito e leggero (visto che comunque bisogna avere anche un occhio di riguardo per la linea) sicuramente siete nel posto giusto. Inoltre, potrete prepararle pochi minuti prima di sedervi a tavola perché per impastare non ci vuole nulla, basta giusto avere un pizzico di voglia di assemblare gli ingredienti.

E, una volta provate le rifarete spesso e senza pericolo che possano venirvi a noia, in quanto nessuno si stancherà di queste meravigliose polpette.

La ricetta delle polpette di verdure: io le preparo sempre così, la mia famiglia ne va pazza!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 25 minuti
Tempo di cottura: 32 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti circa
Porzioni: 12 polpette
Calorie: 80 a polpetta

Ingredienti

  • 600 gr di zucchine
  • 2 patate sbucciate e grattugiate
  • 2 carote sbucciate e grattugiate finemente
  • 2 cipollotti tagliati a rondelle (facoltativo)
  • 50 gr di formaggio tagliato a cubetti (tipo galbanino light)
  • 3 uova
  • 2 cucchiai di farina di semola  (o farina normale)
  • 2 spicchi d’aglio tritati
  • un filo di olio evo

Preparazione

  1. Innanzitutto spuntate le zucchine, sbucciatele con un pelapatate, tagliatele a metà, eliminate i semini interni aiutandovi con un cucchiaio e grattugiatele.
  2. Adesso riponete le zucchine in un colino a maglie strette adagiato su una ciotola, salatele, mescolate e lasciatele riposare per 10 minuti.
  3. Ora strizzate le patate grattugiate (crude), trasferitele in una scodella pulita, aggiungete le zucchine dopo averle spremute, la carota grattugiata finemente e tenetele per un attimo da parte.
  4. Rompete le uova in una terrina a parte, sbattetele con una frusta a mano, versatele sugli ortaggi, unite i cipollotti tagliati a rondelle, gli spicchi d’aglio tritati, il sale, il pepe e la farina di semola, poi mescolate con una spatola e lasciate riposare 15 minuti.
  5. Passato questo lasso di tempo prelevate una manciata di composto per volta, farcite con un cubetto di formaggio, chiudete con un altro po’ di impasto e arrotolate per formare le polpette.
  6. Fatto questo versate un filo d’olio in una padella antiaderente, inserite le polpette, fatele cuocere per 2-5 minuti su ambo i lati per farle dorare, poi spostatele in una pirofila di vetro rettangolare e mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20-25 minuti ad una temperatura di 150°C.
  7. Una volta pronte portate in tavola.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

polpette di verdurericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento