Altro che bicarbonato, per togliere veramente l’acidità dal sugo di pomodoro serve solo questo ingrediente!

Credete che per togliere l’acidità dal sugo di pomodoro l’unico ingrediente giusto sia il bicarbonato. Ebbene, vi sbagliate. Il bicarbonato di sodio è un passepartout incredibile in casa, ma per questo compito c’è chi riesce a fare di meglio. Vi spieghiamo tutto di seguito.

Altro che bicarbonato, per togliere veramente l’acidità dal sugo di pomodoro serve solo questo ingrediente!

I pomodori sono uno degli alimenti base della dieta mediterranea: saporiti, sani, versatili ed economici, farne a meno in cucina è quasi impossibile. Con i pomodori si possono preparare infinite pietanze ma spesso, ve ne sarete accorti, il sugo risulta eccessivamente acidulo. Ciò perché questo ortaggio appartiene alla famiglia degli agrumi (come le arance e i pompelmi) e pertanto contiene una elevata quantità di acido citrico. Se poi la cottura non è perfettamente realizzata e/o i pomodori non sono abbastanza maturi, tale caratteristica si accentua.

Molti ritengono che la soluzione per risolvere il piccolo problema sia il bicarbonato di sodio, invece non è così. C’è un ingrediente in grado di fare molto meglio. Continuate a leggere per sapere qual è.

Come togliere l’acidità dal sugo di pomodoro: ecco l’ingrediente che salverà la vostra salsa!

Stenterete a crederci ma esiste un ingrediente migliore del bicarbonato per togliere l’acidità dal sugo di pomodoro. Pensate che ci stiamo riferendo a qualcosa di particolare, di esotico magari ed anche difficile da reperire? Assolutamente no anzi, è l’esatto contrario! Si tratta di un alimento presente in tutte le cucine, non costa molto ed è semplicissimo da usare: lo zucchero.

Sì, proprio così, il comune zucchero è ideale per togliere l’acidità dal sugo di pomodoro rendendolo gustosissimo. Esso agisce proprio come il bicarbonato di sodio, ovvero neutralizzando l’acidità dell’ortaggio in quanto alcalino, ma ha anche il vantaggio di non alterarne affatto il sapore naturale. Con il bicarbonato infatti, l’inconveniente sta nel fatto che se si esagera un po’ con la quantità, il sapore ne risente in negativo. Con lo zucchero questo non succede.

Quanto ve ne serve per un sugo straordinario? Un cucchiaino raso per ogni tazza di pomodoro. Quando avrete provato questo piccolo ma geniale trucchetto, ne siamo certi, non lo abbandonerete più! La salsa di pomodoro perderà completamente ogni nota acidula e qualunque piatto prepariate, verrà un capolavoro. Per completezza infine, vi informiamo che esiste una varietà di pomodoro che contiene meno acido citrico rispetto alle altre e pertanto risulta avere un sapore più dolce: i ciliegini. Con essi si può evitare di aggiungere il bicarbonato oppure lo zucchero, poiché sono già dolci e freschi di per sé.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazionepomodori aciditogliere l'acidità dai pomodori
Commenti (0)
Aggiungi Commento