Versa l’aceto nelle patate, il prezioso consiglio che “vale oro” in cucina: da ora lo farai sempre!

Grandi e piccini le adorano. In effetti, è difficile trovare qualcuno a cui non piacciano le patatine fritte. Sebbene le patate possano essere utilizzate all’infinito in cucina, le patatine fritte rimangono sicuramente una delle ricette più apprezzate e gourmet al mondo. E questo per una buona ragione, hanno un sapore unico: croccanti fuori e morbide dentro. Caloriche però, che siano cotte in padella, in friggitrice o al forno, non bisogna nemmeno abusarne, soprattutto a dieta, ma una volta ogni tanto una piccola porzione è concessa.

Le patatine fritte essendo abbastanza semplici da preparare, si trovano spesso nei nostri pasti come accompagnamento ad una buona carne. Eppure, sono molti a non ottenere sempre il risultato atteso. Come evitare che le patatine si ammorbidiscano troppo in fretta e come renderle più croccanti? Esiste un trucchetto infallibile che permette di avere delle patatine croccanti fuori e morbide dentro. Scopriamolo insieme!

Versa 2 cucchiai di aceto nelle patate, il prezioso consiglio che “vale oro”: da ora lo farai sempre!

Per ottenere delle patatine dorate perfette, la regola è semplice: devono essere morbide all’interno, come una purea, e croccanti all’esterno. Sì, ma alle volte è difficile raggiungere questa perfezione! A volte sono troppo unte, troppo cotte e quindi morbidissime. Succede anche che brucino da un lato, anneriscano rapidamente e abbiano una consistenza troppo dura. Insomma, non è sempre facile avere nel piatto delle patatine fritte perfette. Questo trucco vi permetterà di mangiare delle patatine fritte deliziose e vi servirà soltanto un po’ di aceto bianco. Vediamo come fare!

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • Olio di semi di girasole
  • Acqua fredda
  • 2 cucchiai di aceto bianco

Preparazione

  1. Sbucciate le patate e tagliatele a bastoncini di circa 1 cm di spessore (potete lasciarle con la buccia, ma dovete lavarle molto bene).
  2. Mettete le patate tagliate in un recipiente capiente e copritele con l’acqua.
  3. Aggiungete i due cucchiai di aceto bianco e mescolate un po’.
  4. Lasciar riposare in frigo per almeno 20 minuti. Un’ora sarebbe l’ideale.
  5. Quindi togli le patatine tagliate dall’acqua e asciugateli il più possibile usando uno straccio o della carta da cucina.
  6. Scaldare bene l’olio in una pentola o padella adatta alla frittura e versateci le patatine.
  7. Aggiungete il sale a vostro piacimento e godetevi le patate più croccanti del mondo!

Aceto nelle patate, il motivo è a dir poco sorprendente!

Come avete potuto vedere questo piccolo trucchetto per friggere delle patate impeccabili è semplice e veloce. Ma perché usare l’aceto nella preparazione delle patatine fritte?

  • L’aceto bianco impedisce alle patatine di dorare troppo velocemente quando vengono a contatto con l’olio bollente. Al contrario, ne esalta il colore dorato.
  • Conserva inoltre le vitamine contenute nelle patate. In particolare preserva la pectina presente nelle patate. E, grazie alla sua acidità, rende le patatine meno unte e, quindi, più digeribili.
  • Infine, essendo ricche di amido, fornisce un giusto equilibrio nelle patate per evitare la consistenza troppo morbida  e favorirne invece la croccantezza. 

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

aceto nelle patatealimentazionepatatine croccantipatatine frittepatatine fritte perfettericette
Commenti (0)
Aggiungi Commento