La pizza di patate è più buona di quella classica, che fidatevi non rimpiangerete e di cui non sentirete nemmeno la mancanza, in quanto questo piatto grazie alla sua bontà soddisferà la vostra golosità. Indubbiamente è l’ideale da mangiare per uno spuntino fuori pasto (magari una merenda salata), per un pranzo o una cena, così state pur certi che prenderete per la gola sia i grandi sia i piccoli di casa.
Infatti, ogni volta che la proporrete sarà un vero e proprio successo, perché tutti quanti ne saranno entusiasti, ve lo dimostreranno chiedendovi il bis. Inoltre tenete anche conto che renderete felici pure coloro che stanno seguendo una dieta, perché contiene un numero di grassi e calorie abbastanza contenuto. Le patate ogni tanto e senza esagerare con le quantità possono essere consumate anche da chi segue un regime alimentare sano.
Inoltre, per prepararla non ci metterete molto e ve la caverete con semplicità e velocità.
La ricetta della pizza di patate, ogni volta che la faccio tutti fanno a gare per finirla!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo delle patate: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 190 a fetta
Ingredienti
- 200 ml di latte
- 180 gr di farina
- 6 patate
- 3-4 cipolle verdi tagliate a rondelle
- 3 uova
- 2 cucchiai di olio d’oliva + q.b.
- 1 carota sbucciata e grattugiata
- 1 cipolla tritata
- Quanto basta di sale e pepe
Cosa serve per farcire
- 200 gr di formaggio grattugiato (tipo mozzarella light non acquosa)
- 4 pomodori tagliati a fettine
- 1 pizzico di prezzemolo tritato
Preparazione
- Per prima cosa sbucciate le patate, grattugiatele, riponetele in una scodella, copritele con dell’acqua e fatele riposare per 15 minuti, in modo tale che perdano l’amido.
- Nel frattempo versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, inserite la cipolla tritata, fatela cuocere 2 per minuti, aggiungete la carota grattugiata (cruda e sbucciata), mescolate, lasciate cuicere altri 4 minuti e spegnete.
- Adesso scolate le patate in un colino a maglie strette, strizzatele, trasferitele di nuovo nella scodella, unite la cipolla e la carota saltate in padella e rimestate bene con la spatola.
- Ora rompete le uova in un contenitore pulito, sbattete con la frusta a mano, integrate il latte, il sale e il pepe, mescolate, incorporate un po’ per volta la farina e amalgamate per ottenere una pastella liscia.
- Versate la pastella sulle patate, rimestate con la spatola per distribuirla adeguatamente sulle verdure, inglobate le cipolle verdi tagliate a rondelle e 2-3 cucchiai di olio evo e date un’altra bella girata.
- Fatto questo foderate con carta apposita una leccarda, ungetela con un po’ di olio evo, distribuiteci uniformemente l’impasto e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°C.
- Infine farcite la vostra pizza di patate con i pomodori tagliati a fettine e il formaggio grattugiato, infornate per ulteriori 15 minuti a una temperatura di 200°C
- Al termine spolverate la superficie con il prezzemolo tritato e portate in tavola.
Per la preparazione della pizza di patate potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!