Tiramisù? No, è molto di più! La torta di noci e crema senza farina e grassi ha solo 150 Kcal

La torta senza farina, burro e lievito è una vera e propria chicca che dovete assolutamente provare. Perché, è un dessert così gustoso che piacerà proprio a tutti, senza contare che è perfetta per la colazione. Inoltre, è anche l’ideale per coloro che sono a dieta e che in questo modo riusciranno a concedersi, senza eccessivi sensi di colpa, un piccolo peccato di gola.

Prepararla è estremamente semplice perché richiede pochi ingredienti, come ad esempio le noci che aiutano a regolare il colesterolo e hanno un’azione cardioprotettiva. Ma vediamo come prepararla!

La ricetta della torta senza farina, burro e lievito: super deliziosa!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Riposo: 30 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 150 a fetta

Ingredienti

  • 100 gr di noci tritate
  • 130 gr di eritritolo (o 120 gr di zucchero)
  • 5 albumi
  • 3 cucchiai di amido di mais
  • 1 bustina di vanillina
  • Quanto basta di cacao in polvere per guarnire

Cosa occorre per la crema

  • 700 ml di latte
  • 25 gr di eritritolo (oppure 10 gr di stevia –  30 gr di zucchero)
  • 12 gr di zucchero vanigliato
  • 2 tuorli
  • 3 cucchiai di farina
  • 2 cucchiai di amido di mais

Preparazione

  1. Per prima cosa, versate gli albumi all’interno della planetaria, montateli a neve, unite senza smettere di lavorare la vanillina, l’eritritolo e l’amido di mais.
  2. Una volta che gli ingredienti si sono legati bene l’uno con l’altro aggiungete le noci, amalgamate con una spatola, trasferite il composto su una leccarda foderata con apposita carta e infornate per 20 minuti ad una temperatura di 180°C.
  3. Quando la base della vostra torta è pronta tiratela fuori dal forno, poi lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente.
  4. Nel frattempo preparate la crema: mettete il latte in un pentolino, inserite il dolcificante (o lo zucchero), l’amido di mais, la farina e i tuorli, amalgamate con una frusta a mano e fate addensare il tutto a fiamma bassa, poi incorporate lo zucchero vanigliato e mescolate bene.
  5. Adesso coprite la crema con la pellicola trasparente, dopodiché lasciatela raffreddare.
  6. Infine rovesciate la base della vostra torta sul tavolo da lavoro, tagliatela in 3 parti uguali.
  7. Successivamente aiutandovi con una sac a poche realizzate dei ciuffetti di crema sulla prima base, coprite poi con la seconda base, farcite sempre con la crema, chiudete con l’ultima, ancora crema e infine spolverate col cacao amaro.
  8. Lasciate riposare 30 minuti in frigo e servite.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

abbassare il colesterolo altodolci lighttorta alla crematorta alle nocitorta senza olio
Commenti (0)
Aggiungi Commento