Non ho mai preparato degli involtini di zucchine così gustosi e saporiti: è la mia cena preferita!

Gli involtini di zucchine sono la migliore cena che potete servire, in quanto sono gustosi e sfiziosi al punto giusto per riuscire a stuzzicare l’appetito a chiunque.

Indubbiamente, il momento del pasto non sarà più banale e, per una volta, avrete la certezza di essere riusciti a mettere d’accordo i gusti di ogni singola persona, grandi e piccini. Se avete ospiti a cena, niente vi vieta di utilizzare questa ricetta per fare una bella figura.

Pensate che andrete addirittura incontro alle esigenze di coloro che seguono un regime alimentare controllato, perché si tratta di una pietanza che contiene pochissimi grassi e calorie. Prepararli è abbastanza semplice, veloce e a suo modo pure divertente, così da riuscire a farvi riscoprire quanto possa essere gradevole stare dietro fornelli e cucinare per la vostra famiglia.

La ricetta degli involtini di zucchine, fatti così sono eccezionali!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: circa 15 involtini

Ingredienti

  • 500 gr di zucchine (2 ortaggi)
  • 200 gr di galbanino light tagliato a fette (o simile)
  • 100 gr di pangrattato
  • 150 gr di tacchino affumicato tagliato a fette (oppure di prosciutto cotto)
  • 6 pomodorini tagliati a metà
  • due giri di olio d’oliva
  • Quanto basta di origano secco
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa spuntate le zucchine, tagliatele (per lungo) a fettine spesse circa 3 millimetri, poi adagiatele in una leccarda foderata con carta apposita oleata.
  2. Adesso salate la superficie delle verdure, irrorate con un altro filo di olio e infornate (forno ben caldo) per 15-20 minuti a una temperatura di 180°C, dopodiché lasciate intiepidire.
  3. Ora inserite il pangrattato in un piatto piano, insaporitelo con il sale e l’origano, mescolate bene con le mani e passateci le fettine di zucchine.
  4. Fatto questo stendete le fettine di zucchine su un tagliere, farcite con una fetta di formaggio galbanino e tre fette di tacchino affumicato, arrotolate e trasferite gli involtini in una pirofila di vetro con il fondo spolverato di pangrattato.
  5. Infine irrorate gli involtini con un altro filo di olio, guarnite la superficie di ogni involtino con un pezzo di pomodorino tagliato a metà e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 25-30 minuti circa a una temperatura di 180°C. Una volta pronti portate in tavola.

Per la preparazione degli involtini di zucchine potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

https://youtu.be/IMYGgad2AdA

involtini di zucchineinvoltini di zucchine al fornoinvoltini di zucchine ripienericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento