Foglie di alloro, lasciale nel frigo per una notte intera: guarda cosa accade l’indomani | In molti lo fanno!

Come molte altre piante aromatiche, l’alloro non solo ha valore ornamentale in giardino, ma è conosciuto soprattutto per i suoi benefici culinari e medicinali. Nelle tisane favorisce la buona digestione, elimina le tossine e stimola l’appetito. Tuttavia, oltre a condire le nostre pietanze con il suo inebriante aroma, questa erba è particolarmente utile per svariati usi. Vediamoli insieme!

Foglie di alloro, valgono oro in casa: usale sempre così!

Prima di utilizzare le foglie di alloro, queste devono essere essiccate in modo che conservino le loro proprietà per diversi mesi. Ma se hai delle foglie fresche dal giardino e vuoi usarle subito, puoi usare questo piccolo trucco casalingo.

Il procedimento è molto semplice, basta usare il forno a bassa temperatura (40°). Questi sono i passi da seguire:

  • Metti le foglie separate l’una dall’altra su una teglia.
  • Lasciale essiccare per 1 ora e girale a metà cottura.
  • Non dimenticare di dare un’occhiata di tanto in tanto per assicurarti che non brucino.
  • Il modo migliore per capire se sono essiccate bene è toccarle: se si sbriciolano facilmente, allora sono pronte.
  • Poi spegnete il forno e lasciatele raffreddare all’interno per almeno un’ora.
  • Una volta raffreddate, conservatele in un contenitore ermetico.

Un altro consiglio: il modo classico per essiccare le foglie di alloro è appenderle in un luogo fresco e asciutto. Tutto quello che devi fare è tagliarne alcune dal giardino o dal vaso, lavarle bene e asciugarle con della carta. Successivamente, lega le foglie assieme come a creare un bouquet che appenderai a testa in giù in un’area buia e ariosa. Lasciale così per 15 giorni. Trascorso questo tempo, le foglie saranno perfettamente essiccate e pronte all’uso.

Foglie di alloro, lasciale nel frigo per una notte intera: cosa accade l’indomani

Mantenere un frigorifero perfettamente pulito è una sfida quotidiana. Tra versamenti di liquidi, cibo dimenticato che marcisce e formaggi dall’odore intenso, spesso in questo elettrodomestico c’è un mix di odori sgradevoli. Per ovviare a ciò, è importante pulirlo e deodorare regolarmente in modo che i cattivi odori non vengano assorbiti da altri cibi. La soluzione? Il potere deodorante delle foglie di alloro. Ora che le foglie sono essiccate, puoi usarle per neutralizzare tutti gli odori sgradevoli dal frigo.

Le foglie di alloro fungono così da perfetto deodorante per il tuo frigorifero: ti basterà distribuire una manciata di foglie secche sui diversi ripiani dell’elettrodomestico. E voilà! Ti consigliamo di farlo la sera prima di andare a dormire. La mattina dopo, noterai che il tuo frigorifero è già molto più fresco e profumato del giorno prima. Ripeti l’operazione per alcuni giorni e i cattivi odori spariranno completamente!

Inoltre le foglie di alloro essiccate possono essere aggiunte anche alle vostre ricette per insaporire carne, pesce, stufati e così via. Insomma, usatele come meglio potete!

 

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazionefai da tefoglie di allorofoglie di alloro essiccatefoglie di alloro in frigorimedi
Commenti (0)
Aggiungi Commento