Da quando l’ho provata a casa di mia suocera, me ne sono innamorata subito | Ha solo 200 Kcal!

La millefoglie di patate è un secondo molto sfizioso, tanto è vero che adulti e bambini si leccheranno i baffi e vi renderanno il piatto perfettamente pulito. Sicuramente, mangerete una pietanza super saporita (una vera gioia per il palato) ma allo stesso tempo genuina, senza contare che non contiene nemmeno troppe calorie perché ha appena 200 Kcal.

Quindi, questo vuol dire che se siete a dieta non avrete nulla da preoccuparvi, anzi, almeno per una sera potrete concedervi una cena senza sensi di colpa. Tra l’altro, renderete estremamente felici pure i vostri ospiti e nessuno si alzerà da tavola insoddisfatto. Poi, volendo la potrete servire anche come antipasto e iniziare il pasto nel migliore dei modi.

Invece, per quanto riguarda la preparazione non dovrete impazzire dietro a un procedimento lungo e complicato.

La ricetta delle millefoglie di patate, me ne sono innamorata subito dopo che l’ho provata da mia suocera!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50-60 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: per 8 persone
Calorie: 200 Kcal a fetta

Ingredienti

  • 900 gr di patate
  • 300 ml di latte
  • 200 gr di galbanino light tagliato a fette
  • 60 gr di Parmigiano grattugiato
  • 20 ml di olio evo
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa sbucciate le patate, lavatele, asciugatele perfettamente, tagliatele a fettine aiutandovi con una mandolina e tenetele momentaneamente da parte.
  2. Adesso inserite il latte in un contenitore dai bordi alti, unite il sale (due prese) e il pepe, amalgamate con un cucchiaino e tenete da parte.
  3. Ora ungete una pirofila (compresi i bordi), adagiateci uno strato di fette di patate sovrapponendole, aggiungete un po’ di latte, il parmigiano grattugiato e le fette di galbanino, poi proseguite così fino a terminare gli ingredienti, quando arrivate a metà irrorate con un filo di olio e continuate (patate, latte, galbanino e parmigiano).
  4. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 50-60 minuti a una temperatura di 190°C
  5. Al termine assicuratevi che il latte sia evaporato, altrimenti posizionate la teglia sul ripiano più basso e fate cuocere fino a quando non sarà evaporato completamente.

Note e consigli

Potete aggiungere se volete qualche fetta di prosciutto cotto centralmente durante l’assemblaggio della vostra millefoglie!

Per la preparazione della millefoglie di patate potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

millefoglie di patatericette lightsformato di patatetorta salata
Commenti (0)
Aggiungi Commento