Tiramisù senza mascarpone e savoiardi, quasi più buono della ricetta classica | Solo 90 Kcal!

Dopo cena, soprattutto con la calura estiva, portare a tavola un buon semifreddo è la migliore scelta possibile, perché tutti quanti gradiranno moltissimo. Infatti, per queste serate ci vuole il tiramisù light senza mascarpone e senza savoiardi, che non ha niente da invidiare alla ricetta tradizionale.

Poi, è assolutamente leggero perché possiede solamente 90 Kcal a fetta diventando in questo modo il dessert ideale per chi è a dieta. In quanto, è così tanto ipocalorico che bilancia la golosità con il mantenimento della linea.
Sicuramente piacerà proprio a tutti, perché è talmente gustoso e cremoso da accarezzare il palato, regalandogli una dolce coccola con cui placare la voglia di dolce.

Questa è una variante che riesce a lasciare a bocca aperta, perché oltre a sorprendere in maniera piacevole accontenta le esigenze di ogni membro della famiglia. I grandi e i piccini, probabilmente, ameranno alla follia questo dessert e subito dopo aver assaggiato la prima fetta, senza dubbio, gli verrà voglia di fare il bis. Tra l’altro, siccome finirà molto in fretta in quanto è davvero irresistibile, sappiate che per prepararlo ci metterete poco tempo e non avrete difficoltà.

La ricetta del tiramisù light senza mascarpone e senza savoiardi: una delizia anche a dieta!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 2 ore
Tempo totale: 2 ore e 10 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 90 Kcal

Ingredienti

  • 300 gr di ricotta light
  • 100 gr di yogurt greco
  • 20 pavesini
  • 60 gr di dolcificante stevia (oppure 120 gr di zucchero normale o di canna, o eritritolo)
  • 2 tuorli
  • Quanto basta di caffè precedentemente dolcificato

Preparazione

  1. Per iniziare rompete le uova dentro un contenitore, aggiungete il dolcificante (o lo zucchero) e montatele bene aiutandovi con le fruste elettriche.
  2. Una volta ottenuto un composto dalla consistenza bella spumosa incorporate lo yogurt, mescolate e unite la ricotta, poi amalgamate ancora.
  3. Andate avanti a lavorare il tutto fino a quando il vostro composto non sarà liscio, cremoso e omogeneo (in altre parole con una consistenza uguale a quella che si ha con il mascarpone).
  4. Adesso bagnate brevemente i pavesini nel caffè, adagiateli sul fondo di una teglia di vetro, ricoprite con uno strato di crema, fate un altro strato di biscotti e un altro di crema, poi spolverate con del cacao amaro in polvere.
  5. Infine, riponete in frigorifero per almeno 2 ore, così che il vostro tiramisù si possa rassodare adeguatamente prima di essere servito.

Note e consigli

Se volete aggiungere alla crema del tiramisù light senza mascarpone e senza savoiardi qualche goccia di essenza, per dare un tocco in più al dolce, va benissimo dell’essenza al rum o dell’essenza alla vaniglia.

 

 

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightTiramisùtiramisù lighttiramisù senza mascarponetiramisu senza savoiardi
Commenti (0)
Aggiungi Commento