Parmigiana di melanzane light, mia suocera le ha preparate in friggitrice ad aria così | Solo 270 Kcal!

La parmigiana di melanzane in friggitrice ad aria è un’alternativa, altrettanto sfiziosa e gustosa, della ricetta classica, un must della cucina italiana. L’ha preparata con tanto amore mia suocera e vi consiglio vivamente di seguire anche il suo sito Pane e Mortadella per tantissime ricette golose e sfiziose! Fidatevi, nessuno riuscirà a resisterle quando se la troverà davanti.

Sicuramente, non ne avanzerà neanche una fetta e tutti saranno estremamente felici perché consumeranno un pasto buono, leggero ma saporito rispetto alla ricetta classica. Il procedimento non è difficile, l’unica nota un po’ noiosa riguarda la cottura, in quanto per ottenere un risultato simile alla frittura dovrete inserire le fette di melanzane in friggitrice ad aria un po’ per volta (a seconda della capienza del vostro elettrodomestico).

Per il resto, non c’è da preoccuparsi perché riuscirete a cavarvela piuttosto velocemente, tra l’altro senza pericolo di poter sbagliare qualcosa.

La ricetta delle parmigiana di melanzane in friggitrice ad aria, mia suocera le ha preparate in versione light!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti circa
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: per 6 persone
Calorie: 270 a porzione

Ingredienti

  • 1 kg di melanzane
  • 450 gr di passata di datterini
  • 400 gr di passata rustica
  • 300 gr di mozzarella light non acquosa
  • 1 spicchio d’aglio schiacciato con il palmo della mano
  • 1 ciuffo di basilico
  • qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva (circa 30 ml)
  • un filo d’olio (per la padella)
  • 3-4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto versate un filo d’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente capiente, aggiungete lo spicchio schiacciato con il palmo della mano, un gambo di basilico, la passata di datterino, la passata rustica e il sale.
  2. Adesso coprite con un coperchio lasciandolo semi-aperto e lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco medio.
  3. Nel frattempo lavate le melanzane, spuntatele, tagliatele a fette di circa mezzo centimetro, posizionatene 5 per volta nel cestello della friggitrice ad aria (a seconda della capienza, anche di più, l’importante è non sovrapporle tra loro) e spennellate con un po’ d’olio evo su ambo i lati.
  4. Adesso lasciatele cuocere in friggitrice ad aria per 15 minuti totali a una temperatura di 200°C (controllate verso la fine che non si brucino).
  5. Ora rimuovete lo spicchio d’aglio e il gambo di basilico dal sugo, poi stendetene uno strato sul fondo di una pirofila, adagiateci le fette di melanzana, coprite con altro sugo, un po’ di parmigiano grattugiato, la scamorza tagliata a fette (o la mozzarella o il galbanino light) e qualche fogliolina di basilico (andate avanti in questo modo fino ad esaurire gli ingredienti e ultimate con uno strato di sugo).
  6. Infine mettete a cuocere in friggitrice ad aria per 10 minuti a una temperatura di 180°C.
  7. Al termine guarnite con del Parmigiano grattugiato e qualche tocchetto di mozzarella light e infornate per altri 5 minuti prima di portare in tavola.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

parmigiana di melanzaneparmigiana di melanzane in friggitrice ad ariaparmigiana di melanzane lightricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento