Con i burger di zucchine, patate e pomodorini mangerete in modo sano, genuino e sfizioso, così farete davvero felice il palato e vi siederete a tavola molto più volentieri. Infatti, un pranzo o una cena per essere soddisfacente deve riuscire ad accontentare un po’ tutti, perché mangiare è uno dei piaceri della vita e lo si deve fare bene.
Quindi, per riuscire a centrare l’obiettivo vi proponiamo una ricetta che riuscirà a far innamorare tutta la famiglia.
Pensate che non avrete nemmeno problemi per i bambini, in quanto anche se gli presenterete un piatto a base di verdure, lo mangeranno senza problemi. Indubbiamente, è la pietanza ideale anche per chi sta seguendo una dieta ipocalorica.
Di contro siete sempre di fretta e alla sera rientrate tardi da lavoro? Nuovamente non vi dovete preoccupare, il procedimento è super veloce e il numero di passaggi talmente minimo che, di conseguenza, li preparerete in un battito di ciglia.
La ricetta dei burger di zucchine, patate e pomodorini: non metto farina!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 6 burger
Calorie: 90 a burger
Ingredienti
- 1 zucchina grande grattugiata
- 1 patata grande grattugiata
- 6 pomodorini tagliati finemente
- 1 uovo
- 30 gr di pangrattato + qualche cucchiaio (per l’impanatura)
- un filo di olio evo
- un cucchiaio di formaggio grattugiato
- quanto basta di spezie a piacere
- qualche foglia di basilico
- quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Innanzitutto riponete le zucchine grattugiate in una padella antiaderente, unite le patate grattugiate e i pomodorini tagliati finemente, mescolate e lasciate cuocere 5-10 minuti mescolando spesso (in modo che evapori quanta più acqua possibile dagli ortaggi).
- Adesso spegnete il fornello, lasciate intiepidire e aggiungete il sale, il pepe, spezie a piacere, qualche fogliolina di basilico, il formaggio grattugiato e l’uovo, dopodiché rimestate bene.
- Una volta ottenuto un composto morbido e appiccicaticcio integrate 30 grammi di pangrattato, poi amalgamate a dovere per rendere il tutto più asciutto e compatto. Anche se risulterà ancora un po’ molliccio non vi preoccupate in cottura tenderà a compattarsi.
- Fatto questo adagiate uno stampino rotondo su una padella antiaderente oleata, spolverate il fondo con un po’ di pangrattato, riempitelo con due cucchiaiate di impasto e schiacciate col cucchiaio dandogli un’altezza di circa 2 centimetri. Infine spolverate la superficie del vostro burger con un altro po’ di pangrattato e rimuovete lo stampino delicatamente. Fate lo stesso fino a terminare gli ingredienti!
- Cuocete in padella a fiamma bassa per qualche minuto per lato. Una volta pronti portate in tavola!
Note e consigli
Se non avete uno stampino rotondo potete modellare i buger con le mani, inoltre li potete cuocere anche sulla griglia o in forno.
Per la preparazione dei burger di zucchine, patate e pomodorini potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube di “La TuaDietaPersonalizzata” per altre ricette light!